L’indennità di fine rapporto quando la vedranno dipendenti pubblici?

La scorsa settimana, l’Inps ha pubblicato un report che mostra come in diversi casi i dipendenti pubblici attendono anche sette anni per vedersi accreditata la loro indennità di fine rapporto. Ricordiamo a questo proposito che nel gennaio 2020 era stata approvata in Consiglio provinciale a Bolzano una mozione del Team K che prevedeva l’anticipo del versamento del Tfr da parte della Provincia.
Mentre nel settore privato tale indennità viene erogata alla fine del rapporto di lavoro, in quello pubblico i dipendenti che vanno in pensione aspettano anche diversi anni. La nostra mozione del 2020 – approvata dal Consiglio provinciale – prevedeva la possibilità di istituire un fondo ad hoc, previa valutazione degli uffici provinciali competenti. C’è un parere legale positivo datato novembre 2020, ma purtroppo non si è ancora mosso nulla, si rammarica Maria Elisabeth Rieder, prima firmataria della mozione in questione. Conseguentemente, nell’ambito della trattazione del bilancio suppletivo, la stessa consigliera provinciale aveva mosso la richiesta di istituire finalmente questo fondo di rotazione ma la proposta in Consiglio provinciale. era stata respinta dalla maggioranza Svp/Lega.
Questa la motivazione addotta dal Landeshauptmann. Oltre alle risorse finanziarie per i prossimi anni è necessario elaborare un piano strategico, perché più importante delle risorse finanziarie necessarie sono le risorse umane da mettere a disposizione, il personale e la formazione negli uffici interessati Sono molto delusa– afferma Maria Elisabeth Rieder –. anche in considerazione dell’elevata età pensionabile non è giustificabile attendere anni per il pagamento del Tfr. Stiamo parlando di soldi che i lavoratori hanno versato e accumulato nel corso della loro carriera, non di regali da parte della pubblica amministrazione!

Foto. Maria Rieder@Team K