Torna anche nel 2022 Bolzano in 48H – Short Film Contest. BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, il contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. La “gara” si svolgerà tra il 30.09 e il 2.10 a Bolzano. Per partecipare al contest è necessario iscriversi entro il 25 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito www.bz48h.comBolzano in 48H –
Short Film Contest è giunto alla sua sesta edizione e non mancheranno i colpi di scena, tante infatti le novità previste per il 2022, edizione che vedrà i filmmaker all’opera a fine settembre e il galà finale ad ottobre. La sfida rimane di quelle quasi impossibili: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate nel territorio bolzanino. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e aperta a troupe nazionali e internazionali.
Per presentare al pubblico bolzanino questa sesta edizione è previsto giovedì 8 settembre alle 19:00 alla Waag (Casa della Pesa in piazza del Grano a Bolzano) un aperitivo: durante il quale verranno proiettati i corti vincitori delle scorse edizioni e sarà possibile approfondire curiosità e dubbi sul contest. L’ingresso è libero e gratuita
L’obiettivo principale del progetto è – anche per questa nuova edizione – quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti entro 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano. La durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Libertà totale del genere di appartenenza dalla fiction, al documentario, videoclip, animazione, video arte.
La sfida è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere. È possibile partecipare in solitaria o in gruppo e le riprese possono essere fatte con la tecnica che si preferisce.
BZ48H è un’iniziativa che mette al centro Bolzano e l’Alto Adige, rendendo la città protagonista dei corti. Per questo motivo il contest è aperto anche a chi viene da fuori provincia, sia troupe nazionali che estere. Un importante incentivo a partecipare è perciò dedicato a chi decide di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige! Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre alloggio gratuito per 3 notti alle 7 troupe, provenienti da altre province, che per prime completeranno l’iscrizione al contest. Il regolamento completo è sul sito www.bz48h.com.