Frecciate severe a Caramaschi da Roberto Zanin, Francesca Tosolini e Massimo Bessone

Come di consueto a fine dicembre il Sindaco di Bolzano ha fatto un consuntivo dell’anno che volge a termine. Il primo cittadino non è stato clemente con la Provincia e l’Ipes, criticando la scarsa attività nel capoluogo da parte di quelle istituzioni che dovrebbero fare di più.
Francesca Tosolini, presidente dell’Ipes (Istituto per l’edilizia sociale), intervistata da Carmelo Salvo per il Corriere dell’Alto Adige, non le manda a dire al Sindaco di Bolzano. Nell’intervista la Presidente contesta che non basta criticare le Istituzioni e invita il Comune di Bolzano a risolvere i problemi in casa, pensando, invece, a una programmazione organica. In particolare Tosolini evidenzia i problemi legati alla viabilità che sono tuttora in alto mare.
Non meno critico è il consigliere comunale, nonché leader della Civica per Bolzano Roberto Zanin, il quale incentra la sua critica sulla viabilità della città. Zanin mette in chiaro che il terzo lotto della galleria 12, a differenza di come aveva previsto cinque anni fa il Sindaco, non è stato accantonato, ma votato nel Piano della mobilità sostenibile qualche mese fa. Il Conigliere di opposizione mostra perplessità anche per quanto concerne l’autostrada in galleria che rischia di essere realizzata in tempi biblici, come anche il progetto relativo all’areale ferroviario che continua a trascinarsi in uno stato di sospensione.
Massimo Bessone, assessore provinciale all’Edilizia, al Libro fondiario, al Catasto e al Patrimonio, è altresì sorpreso dalle esternazioni del Sindaco del capoluogo altoatesino e risponde alle critiche rivolte alla Provincia con una nota inviata ai giornali, nella quale esorta Caramaschi ad avere maggiore umiltà nella ricerca di soluzioni e di avere maggiore disponibilità al confronto con chi di dovere per operare concretamente nell’interesse della cittadinanza.