Bolzano. Festival delle culture e delle lingue, alla scoperta della Corea del Sud

Si avvicina il gran finale del Festival delle culture e delle lingue “Quo vadis? – Festival delle culture e delle lingue” progetto che nasce per essere, di anno in anno, un’esperienza di avvicinamento alla cultura, all’arte e alle lingue di un diverso Paese del mondo. Nell’edizione 2023, il Festival parte alla scoperta della Corea del Sud attraverso due mostre d’arte – una a Bolzano e una a Laives, aperte rispettivamente fino al 15 febbraio e fino all’11 febbraio – e una serie di eventi tra Bolzano, Laives e Merano, realizzati grazie alla collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma e il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano. L’evento finale del Festival sarà dedicato al K-pop, genere musicale nato in Corea del Sud che ha riscosso un successo globale grazie a gruppi come i BTS, le Blackpink e tanti altri.
Si partirà con un’intervista a distanza a Marco Ferrara, meglio noto come Seoul Mafia, inizialmente per diventare un Idol K-pop, e successivamente per mostrare ai suoi interlocutori italiani tutte le differenze delle due culture a cui sente di appartenere. Proprio in collegamento da Seoul e in dialogo con l’attore bolzanino Gabriele Mazzoni, Marco racconterà come è la vita di un italiano in Corea del Sud, ripercorrendo la sua esperienza personale e professionale, dal sogno di diventare un Idol K-pop, passando per l’apertura di un canale YouTube e la scrittura di un libro fino alla pubblicazione del suo primo singolo K-pop. Ci sarà infine lo spazio per qualche domanda dal pubblico.
L’evento continuerà poi con l’esibizione della crew milanese Ntense che realizzerà dal vivo alcune coreografie K-pop in “Nteractive Kpop Show”. Gli Ntense sono nati nel 2018 dalla passione per la danza e per il K-pop che li ha portati a partecipare a diverse gare in Italia e a ottenere il primo posto al K-pop World Festival di Milano per tre anni consecutivi. Dopo essersi esibiti sul palco della Milano Games Week 2022 hanno collaborato con Seoul Mafia per la promozione della sua canzone.
“Seoul Mafia + Nteractive Kpop Show” si terrà sabato 11 febbraio alle ore 14:30 nell’Aula Magna del Liceo Pascoli di Bolzano, in via Grazia Deledda 4. La partecipazione all’evento è gratuita, necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo info@quovadisfestival.it indicando nome e cognome dei partecipanti.

Foto. L’attore bolzanino Gabriele Mazzoni@CEDOCS e Associazione culturale lasecondaluna