“Ciclista della Memoria” Giovanni Bloisi farà tappa al muro del Lager di Bolzano.

Domani 9 maggio intorno alle ore 14.30 Giovanni Bloisi farà tappa al Muro del Durchgangslager di Bolzano e, successivamente, in altri luoghi della memoria della città di Bolzano.
Il 2023 è il quarto anno di un progetto che punta a toccare tutti i maggiori luoghi delle stragi nazifasciste in Italia, dal Brennero alla Sicilia.
Viaggiatore solitario, da decenni, in autonomia, si sposta all’interno della storia del Novecento, visitando i luoghi della Memoria delle due guerre mondiali, in tutta Europa.  Dal 2017, questo suo straordinario percorso si è aperto alla divulgazione, diventando un forte messaggio valoriale sostenuto dall’ANPI, associazione di cui Bloisi è membro attivo, Presidente della sezione di Varano Borghi, da lui e da altri suoi concittadini recentemente costituita. Giovanni viaggia armato soltanto di bicicletta, tenda, sacco a pelo, fornello e Bandiera
della Pace.
I principali viaggi più recenti lo hanno visto dapprima nel 2017 attraversare l’Italia per poi imbarcarsi e raggiungere Yad Vashem (Memoriale della Shoah in Israele), facendo tappa nei luoghi della Resistenza, dell’internamento ebraico e politico (i cosiddetti “Campi del Duce”) e dell’accoglienza, nel dopoguerra, agli ebrei europei sopravvissuti ai Lager e scampati alla Shoah (Campi-profughi da cui gli accolti partirono principalmente per la Palestina mandataria, dove nel 1948 nascerà lo Stato di Israele. Queste partenze erano clandestine, dato che gli Inglesi avevano chiuso loro le porte).
Viaggio, questo, finalizzato alla diffusione della memoria di “Sciesopoli ebraica” di Selvino (BG) – luogo che accolse e riportò alla vita 800 bambini ebrei passati dai Lager nazisti – e alla sua salvaguardia come Museo-Memoriale. Poi, nel 2019, da Padova a Monopoli sulle strade della Resistenza e dell’organizzazione dell’Aliyah Bet (la già citata emigrazione ebraica clandestina verso la Palestina) del Capitano Enrico Levi (a primavera) e in Russia (in estate), lungo il Don, a ripercorrere il drammatico tracciato di guerra dell’ARMIR. Nel 2023 il viaggio è partito dal Monumento che ricorda i martiri della Resistenza presso la loggia dei Mercanti a Milano e dopo 27 giorni arriverà a Trieste al campo di sterminio della Risiera di San Sabba. Il viaggio toccherà Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige Südtirol, Friuli Venezia Giulia.
Visiterò59 luoghi dove la ferocia nazifascista ha ucciso donne, ragazzi e uomini che lottavano per una Italia libera e democratica. Quando di sera andrò a dormire penserò a tutti questi morti i quali non hanno potuto vedere che bella e la libertà che loro ci hanno regalato con la loro vita. Vi assicuro che sarà molto difficile addormentarsi pensando a loro”, sono le parole di Giovanni Bloisi
Il viaggio a Bolzano è patrocinato dall’ANPI e dal Comune di Bolzano.

Foto. Gianni Bloisi@Anpi Bolzano