Bolzano. In Piazza del Grano la musica da camera dei talenti dell’orchestra giovanile

Piazza del Grano si illumina sabato 12 agosto alle 21:00, per accogliere i giovani, bravissimi strumentisti della Gustav Mahler Jugendorchester, che in piccole formazioni proporranno un incantevole concerto di musica da camera open-air, proprio di fronte alla Casa della Pesa, sede della Fondazione Busoni-Mahler e dunque del coordinamento del Bolzano Festival Bozen.

L’orchestra da poco sbarcata in città sarà impegnata in due grossi concerti sinfonici al Teatro Comunale il 13 e il 17 agosto. Il primo vedrà l’energica compagine diretta dal giovanissimo Christian Blex mentre per il secondo il podio sarà di Jakub Hrůša, direttore d’orchestra di chiarissima fama, tra i più richiesti a livello internazionale, impegnato nell’esecuzione della mastodontica Sinfonia n.9 di Gustav Mahler.

Per intanto, il 12 agosto, i musicisti affronteranno un raffinato programma cameristico che comprende il Quartettsatz c-Moll D 703 di Franz Schubert, i Cinq Pièces en Trio per oboe, clarinetto e fagotto, “Mattsee” – 5° Quartetto d’archi DWV 106 di Johanna Doderer, la Sonata per corno, tromba e trombone di Francis Poulenc e il Quartetto per flauto in re maggiore KV 285 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto è gratuito. I biglietti dei concerti sinfonici sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale in piazza Verdi 40 a Bolzano (Tel 0471 053800).
Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì 11–14 e 17–19, sabato 11–14.
I biglietti sono acquistabili online sul sito www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it

Foto/© Luca Guadagnini