Inaugurata la Fiera dell’Arte UNIKA – 750 visitatori si sono lasciati ispirare dalla varietà artistica in mostra

Nuovo record di presenze per il vernissage al Tennis Center di Ortisei/Roncadizza dove, fino a domenica sera, circa 200 opere d’arte di 35 artiste e artisti rimarranno esposte al motto “Unici e vari”.

Come ogni anno, il primo fine settimana di settembre si tiene la Fiera dell’Arte UNIKA: l’evento clou dell’anno artistico altoatesino. Il Tennis Center di Ortisei/Roncadizza si trasforma ancora una volta in una vetrina d’eccezione per l’arte e la cultura. In questa 29° edizione della Fiera dell’Arte sono 35 i membri UNIKA che, fino a domenica 3 settembre 2022, dalle 10:00 alle 19:00, presentano circa 200 opere di scultura, tornitura del legno, pittura e fotografia. L’annuale mostra d’arte gardenese è stata inaugurata ufficialmente con il vernissage alla presenza di rappresentanti della politica e delle associazioni. Erano presenti circa 750 persone appassionate di cultura, arte e artigianato. L’inaugurazione è stata accompagnata dalle musiche di ARTON Duo e Mattia Demetz.

“Unici e vari” è il motto dell’edizione 2023 della Fiera dell’Arte UNIKA. “È il principio guida che ha sempre definito UNIKA e che ha dettato e detta tuttora lo spirito dell’associazione di artisti”, ha spiegato il presidente di UNIKA, Matthias Kostner, nel suo discorso di apertura. “Sono particolarmente lieto che quest’anno partecipino 35 artisti, una rappresentanza più nutrita che mai. Ciascuno di loro è unico nella sua artisticità e nella storia che racconta”.
Accanto a Matthias Kostner erano presenti al vernissage anche il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, gli assessori provinciali Waltraud Deeg, Daniel Alfreider, Massimo Bessone ed Arnold Schuler, la sindaca di Castelrotto Cristina Pallanch, il vicepresidente di lvh.apa Confartigianato imprese Hannes Mussak e il presidente del gruppo professionale Artigianato artistico di lvh.apa Filip Piccolruaz che hanno applaudito con entusiasmo al grande successo dell’evento.
“La Fiera dell’Arte UNIKA è diventata un’importante vetrina per la carica creativa degli artisti gardenesi e affonda le radici in una tradizione, quella del legno, che ci richiama al rispetto per la natura e per una delle sue risorse più preziose. Protagonista di gran parte delle opere, il legno è oggi l’emblema delle arti visive che, in UNIKA, uniscono tradizione e innovazione”, ha dichiarato il presidente Kompatscher.

UNIKA è un nome ricco di tradizione: la storia dell’associazione di artisti risale a quasi 30 anni fa. La ricchezza della gamma artistica oggi rappresentata si riflette nella molteplicità di opere e di artisti che provengono di un territorio che parte da Salisburgo e avvolge il Trentino. “Aperta a nuove prospettive e a nuove idee: così si presenta UNIKA, che negli ultimi anni si è infatti aperta anche ad artisti non gardenesi. Il cuore dell’associazione, tuttavia, rimane l’arte locale dell’intaglio del legno”, spiega Filip Piccolruaz, presidente della Lia Artejanat Artistich Gherdëina e del gruppo professionale Artigianato artistico di lvh.apa.

Contestualmente alla Fiera dell’Arte, anche quest’anno si terrà la UNIKA’s LONG Night che, in questa edizione, ha come motto “Best of Impro”. Venerdì 1° settembre, a partire dalle 20.30, il teatro d’improvvisazione di Carambolage porterà in scena storie divertenti per il piacere dei visitatori. L’ingresso alla UNIKA’s LONG Night è di 15,00 euro (gratuito per i visitatori sotto i 13 anni).

I biglietti per la mostra d’arte possono essere acquistati direttamente in loco oppure online su www.unika.org ewww.valgardena.it (ingresso: adulti 10,00 euro, gratuito per i minori di 18 anni). Per tutti e quattro i giorni della fiera è inoltre disponibile un servizio navetta gratuito che, ogni 30 minuti, dalle 10:00 alle 18:30, collega la piccola Piazza S. Antonio di Ortisei al Tennis Center di Roncadizza con rientro dalle 10:15 alle 19:15.

Gli espositori della 29° Fiera dell’Arte UNIKA

Questi gli artisti che, quest’anno, partecipano alla mostra di UNIKA: Adolf Vinatzer, Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Chelita Zuckermann, Christian Stl, Diego Deiana, Egon Digon, Filip Piccolruaz, Florian Tschurtschenthaler, Georg Demetz Pilat, Gerald Moroder, Giovanni Demetz Sulé, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Ivan Lardschneider, Ivo Piazza, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthias Kostner, Matthias Sieff, Paolo Rossetto, Patrick Obkircher, Roland Perathoner, Rupert Elias Kreuzer, Samuel Perathoner, Sigmund Holzknecht, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Valeria Stuflesser, Veronica Caterisano, Viktor Senoner, Walter Pancheri, Werner Dejori.

Anche gli studenti del liceo artistico “Cademia” di Ortisei e l’artista Caroline Comploi saranno ospiti alla Fiera dell’Arte UNIKA dove esporranno una selezione delle loro opere.