Sin dalla sua fondazione, SEAB rileva regolarmente il grado di soddisfazione dei cittadini di Bolzano nei confronti dei vari servizi comunali forniti dalla municipalizzata. Quest’anno, il questionario standardizzato è stato rivisto e ampliato con ulteriori domande, per comprendere e catalogare meglio l’atteggiamento dei cittadini nei confronti dei servizi forniti.
Nell’estate del 2023 i cittadini di Bolzano sono stati nuovamente interpellati in merito alla loro soddisfazione per i servizi SEAB: la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, l’approvvigionamento dell’acqua potabile e del gas e la gestione dei parcheggi in città sono state valutate dai cittadini su una scala da 1 a 10. È stato intervistato un campione rappresentativo di 800 adulti. La stragrande maggioranza (circa l’80%) è costituita da persone che vivono in condominio, circa il 10% vive in una casa singola e il 10% sono clienti aziendali. Circa il 95% degli intervistati si dichiara soddisfatto della raccolta dei rifiuti residui e dei rifiuti organici, il 70% è addirittura molto soddisfatto (voti 8-10). Il 98,7% dei cittadini attribuisce un’elevata importanza a questo servizio. Il 91% dei cittadini è soddisfatto della raccolta differenziata dei materiali riciclabili attraverso le campane stradali, il 61,5% di loro è molto soddisfatto. Per il 98% questo servizio è importante. Il motivo di insoddisfazione, tuttavia, è da ricercare soprattutto nel comportamento scorretto di alcuni cittadini che non smaltiscono correttamente i rifiuti o li abbandonano illegalmente sulle isole ecologiche. Al secondo posto, i bolzanini vorrebbero uno svuotamento più frequente e più campane stradali. Circa il 91,6% dei cittadini è soddisfatto della pulizia delle strade.
I dati sul Centro di riciclaggio sono in parte sorprendenti. Il 95% è a conoscenza della struttura, ma solo il 53% ne ha fatto uso. Considerando il fatto che ci sono rifiuti che possono essere conferiti quasi esclusivamente al centro di riciclaggio, questa percentuale è piuttosto bassa. Ma tra coloro che hanno visitato il Centro di riciclaggio, la soddisfazione è molto alta: 93,4%.
L’attività di pubblica utilità meglio valutata rimane il servizio di approvvigionamento dell’acqua potabile e allontanamento delle acque reflue: il 99,9% dei cittadini è soddisfatto, il 92% addirittura molto soddisfatto. Ben il 97,9% è soddisfatto della qualità dell’acqua potabile e 9 bolzanini su 10 dichiarano di consumare regolarmente l’acqua del rubinetto, dimostrando così un altissimo livello di fiducia in questo servizio.
Nonostante l’intensa espansione della rete di teleriscaldamento, il 61% dei bolzanini dichiara ancora di utilizzare il servizio gas. Di questi, il 98,7% è soddisfatto di questo servizio. Infine, l’89,8% dei cittadini è soddisfatto della gestione dei parcheggi pubblici.