Nell’ambito di un evento tenutosi oggi presso la Camera di commercio, alcuni esperti hanno tenuto delle relazioni sull’attuale situazione economica nell’Unione europea e a livello mondiale. Durante l’incontro, sono stati forniti suggerimenti sulle opportunità e sui rischi del commercio estero, sulla selezione del mercato nonché sull’elaborazione di una strategia di esportazione.
La pianificazione dettagliata dell’approccio iniziale ai nuovi mercati è fondamentale. Nel corso dell’evento odierno il pubblico è stato istruito sulle procedure necessarie per l’espansione verso nuovi mercati internazionali e per determinarne accuratamente la scelta.
“Oltre alle consulenze di orientamento all’export, la Camera di commercio di Bolzano offre anche corsi di formazione incentrati sull’internazionalizzazione e numerosi servizi a sostegno delle imprese altoatesine che intendono aprirsi a mercati inediti. Con questo evento desideriamo informare le imprese sui nuovi mercati internazionali e sulle prime azioni da intraprendere per accedervi con successo”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano durante l’inaugurazione dell’evento.
Roland Benedikter, co-head of Center for Advanced Studies di Eurac Research, ha analizzato la situazione economica a livello europeo e mondiale soffermandosi anche sui mercati emergenti da considerare per il futuro. Le opportunità e i rischi del commercio estero, la selezione del mercato nonché l’elaborazione di una strategia di esportazione sono stati gli argomenti affrontati da Harald Unterrainer, titolare della società di servizi e commercio estero DHD-All!industries con sede a Innsbruck.
Martina Proctor Daprà, Vice-amministratrice max daprà Sas e Stefan Brunner, sales manager der Fuchs J. Srl, hanno condiviso le proprie esperienze in merito all’esportazione e all’accesso a nuovi mercati esteri. Successivamente Julia Plankensteiner e Thomas Lunger hanno presentato al pubblico i servizi offerti dal reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano.
L’evento si è concluso con uno scambio di opinioni, durante il quale il pubblico ha avuto la possibilità di rivolgere delle domande agli esperti e discutere insieme.
Foto, Alfred Aberer all’evento/c – Camera di commercio