Questa mattina la presidente e il vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger e Luigi Spagnolli hanno incontrato una delegazione della CGIL per un confronto sulla legge di bilancio attualmente in discussione
“Abbiamo condiviso –scrivono in una nota Unterberger e Spagnolli – le preoccupazioni del Sindacato su una manovra che offre risposte inadeguate per i lavoratori, i pensionati e in generale per le fasce deboli. Per non parlare della Sanità che soprattutto in alcune regioni italiane versa in condizioni estremamente critiche. Anche le decontribuzioni per le donne sono insufficienti, perché limitate nel tempo e con una platea troppo ristretta di beneficiarie per avere ricadute effettive sull’occupazione e sulla conciliazione vita-lavoro.”
Così come sono completamente assenti interventi – dichiarano Unterberger e Spagnolli – per il contrasto all’evasione fiscale, che invece avrebbero consentito il recupero di risorse per ridare potere d’acquisto alle famiglie e mettere in campo politiche per lo sviluppo e la crescita.
Come ha sottolineato l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, è una manovra di corto respiro perché non ha alcuna visione programmatica. E che soprattutto non va incontro alle reali esigenze del Paese, come lamentano sia i Sindacati che Confindustria. Il Governo ne prenda atto – sollecitano i due Parlamentari – e lavori in queste settimane per correggere la rotta.”
Foto. Unterberger (seconda da sin.) e Spagnolli (ultimo da sinistra) incontrano delegazione CGIL