Venerdì 17 novembre alle ore 16:30 presso la Libreria Ubik in via Grappoli 7 a Bolzano avrà luogo la presentazione in prima assoluta del libro di Rosa Valenti “OLTRE IL CODICE DEL SILENZIO – DECIFRARE LA VIOLENZA SULLE DONNE”, edito da Gander Books.
È un libro che presenta il fenomeno della violenza contro le donne in tutta la sua crudezza e ferocia, analizzando tutte le sfaccettature in cui si presenta: fisiche, sessuali, psicologiche, economiche. Un’analisi che insegna a riconoscere anche aspetti meno noti della violenza, ma non per questo meno subdoli – come il gaslighting, la cyberviolenza, il revenge porn, la violenza in ostetricia o la violenza assistita di cui sono vittime i figli – e che soprattutto spiega sia alle vittime, sia a coloro che venissero a conoscenza di episodi riguardanti terzi come contrastarla.
Un libro per le donne sicuramente, ma anche per quella grande maggioranza di uomini che rifiutano la violenza e che desiderano contrastarla.
Aprirà la serata un saluto dell’onorevole Alessandro Urzì, che ha curato la prefazione del libro, poi l’autrice sarà a colloquio con l’editrice Stefania Gander.
Rosa Valenti ,laureata in Giurisprudenza, nel 2013 ha conseguito un Master in Servizi di Consulenza in Criminologia.
Ha lavorato in diversi studi legali, ha collaborato con riviste giuridiche online, è stata docente di diritto del lavoro nei corsi di formazione professionale e tiene regolarmente convegni sul tema della violenza contro le donne.
Attualmente ricopre anche l’incarico di Consigliera Comunale a Egna.