“I A MLETO”, IL NUOVO INFLUENCER VIRTUALE PER LA CULTURA SVILUPPATO DAL TEATRO STABILE DI BOLZANO

“I A mleto” è un’intelligenza artificiale programmata con testi di Shakespeare e canzoni trap, un progetto pioneristico unico in Italia che a dicembre muoverà i suoi primi post sui social.
La Provincia Autonoma di Bolzano, da sempre eccellenza nei progetti innovativi di fruizione culturale, ha incoraggiato e sostenuto il Teatro Stabile di Bolzano (TSB) nella creazione di un Influencer Virtuale per la cultura, battezzato con il nome di “I A mleto”. Da anni oramai, il Tsb conosce e pratica varie vie per fare teatro e offrire spettacoli e produzioni realizzate site specific anche fuori dai palcoscenici, nei bar, nei cortili e negli spazi aperti e ora negli ambienti digitali dove tanti giovani e anche tanti adulti passano molto tempo.
“I A mleto” è un progetto pioneristico unico in Italia per la ricerca di nuove forme di fruizione della cultura, grazie al quale un ente a forte vocazione pubblica come il TSB sbarca nel mondo della virtualità per insinuare contenuti inediti e per far breccia nel mondo dei social. Nello stesso tempo, l’ideazione e la creazione di un influencer virtuale nascono con la precisa finalità di approfondire e raccontare il mondo teatrale in modo più ampio e innovativo, sia scardinando i confini della consueta promozione degli eventi culturali sui social, sia rafforzando la valenza dei contenuti solitamente riservati ai fruitori dei social.
Inedito è il processo produttivo che ha condotto alla creazione dell’influencer virtuale che il Teatro Stabile di Bolzano ha affrontato con le peculiarità di una vera e propria produzione teatrale. In questo senso la dimensione drammaturgica ha acquisito una rilevanza fondamentale perché affidata a un duo di autori, composto da Lorenzo Maragoni e Francesco Ferrara, e sviluppata di pari passo con la realizzazione tecnologica. “I A mleto” diviene uno strumento per esplorare le nuove dimensioni narrative e le prospettive drammaturgiche, storie e tematiche che esulano dalla mera informazione sugli eventi in programma.
“I A mleto” è stato realizzato dai drammaturghi in dialogo continuo con AnotheReality che si è occupata di tutta la parte tecnologica, creazione e modellazione 3D e dello sviluppo del software per la realizzazione dei contenuti, in sinergia con Studio WooW, consulente in ambito di Influencer Management. “I A mleto” è un personaggio dell’età di 22 anni che, come suggerisce il suo nome, è dubbioso per natura. A dicembre, “I A mleto” muoverà i suoi primi post sui canali social. “I A mleto”, disilluso, ironico e sarcastico per natura, ha preso presto consapevolezza dell’inutilità del suo compito. Davanti alla videocamera finge un entusiasmo che non gli appartiene, quando non è inquadrato però, si lascia prendere da tutti i suoi dubbi: che senso ha essere un Influencer virtuale? Che senso ha il teatro? Essere o non essere?  Per cercare di risolvere i suoi dubbi, non a caso, amletici, crea sondaggi e spera che il pubblico possa aiutarlo a capire e a capirsi.

Foto, Teatro Stabile Bolzano