Essere volontario e fare volontariato è una preziosa occasione di arricchimento personale. Un modo per conoscere realtà diverse, per entrare in contatto con culture differenti, per confrontarsi con visioni, situazioni, persone che ancora non conosciamo. È anche un’opportunità per scoprire e valorizzare le proprie abilità e il proprio talento. Si impara a conoscere chi e cosa è diverso da noi impreziosendo la nostra vita e disegnando in modo diverso la nostra realtà.
L’Associazione LA STRADA DER WEG insieme all’’Associazione APCUSS, all’APS Soniaschnyck, all’Associazione ItaChi, all’organizzazione Internazionale Rom, all’Associazione A Mundo Latino propongono un breve corso base per volontari denominato WE VOLUNTEE. Il primo incontro mercoledì 22 novembre dalle ore 18.15 alle ore 20.15 presso la sede de La Strada in via Visitazione 42 a Bolzano, avrà come oggetto “Cosa ci guadagno a fare volontariato”. Tra i relatori Fernando Biague, Epote Yves Patrick, David Tchouamani, Dario Volani.
“Fare volontariato – spiega Dario Volani, responsabile dell’area Servizi Volontari de “La Strada – Der Weg”- significa dedicare parte del proprio tempo e mettere a disposizione la propria competenza in favore della comunità. Farlo gratuitamente è un atto di estrema generosità, quasi rivoluzionario in un tempo in cui tutto sembra avere un costo. È anche la presa di coscienza che un nostro gesto può cambiare in meglio la vita delle persone.” Uno dei problemi ricorrenti di chi desidera fare l’esperienza del volontariato, è quello di non sapere da che parte iniziare e ci si blocca proprio perché non è chiaro a chi rivolgersi per capire il posto migliore dove indirizzare le proprie energie e competenze. Ci sono molti enti in cui fare volontariato, ma a volte risulta difficile trovare quello giusto. We Volunteer sarà anche un’occasione per trovare l’organizzazione più indicata a valorizzare le varie competenze e a far acquisire ai partecipanti abilità che arricchiranno e saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.
Foto. Volontariato@La Strada- +der Weg