Intelligenza artificiale fenomeno complesso e multiforme, argomento di riflessione al Caffè Filosofico di Merano

Sul tema dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, organizzato dalla cooperativa culturale Mairania 857 al Centro per la Cultura di Merano, si terrà un incontro al Caffè Filosofico di Merano il prossimo 4 dicembre alle ore 18.
Curato e introdotto dalla filosofa Camilla Stirati, ha come titolo “Rischi e potenzialità dell’intelligenza artificiale”. Le recenti scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale stanno gradualmente cambiando le nostre vite, inserendosi poco per volta in ogni ambito della nostra quotidianità. Lo sviluppo rapido e le continue scoperte rendono spesso difficile stare al passo e interrogarsi su quali saranno le effettive conseguenze, rendendoci spettatori di un cambiamento che fatichiamo a comprendere.
A monte di tutto questo, la filosofia da sempre si è interrogata su cosa significhi “intelligenza”, e a partire da questa grande domanda la riflessione sarà incentrata sul fenomeno dell’intelligenza artificiale.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e per partecipare non è richiesta una specifica preparazione filosofica, ma solo la voglia di mettersi in discussione, senza pregiudizi.
Il Caffè Filosofico gode del sostegno della Provincia di Bolzano, del Comune di Merano, di Alperia, della Dr. Schär e della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Immagine. Intelligenza artificiale, rischi e potenzialità