Bufera nella Lista civica per Bolzano, Claudio Della Ratta si autosospende

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il dibattito in Consiglio comunale sulla realizzazione della Casa con alloggi destinati al “Dopo di noi” – una struttura abitativa per 17 persone con disabilità.
La lista Civica per Bolzano si è espressa a favore della realizzazione della Casa con alloggi destinati al “Dopo di noi” oggetto di discussione ieri in Consiglio comunale. Claudio Della Ratta, in profondo disaccordo con i colleghi, ha invece ostacolato a oltranza il dibattito con un ostruzionismo non condiviso con il gruppo consiliare.
Alla luce del dibattito, Della Ratta, in accordo con il capogruppo in Consiglio Gabriele Giovannetti, ha rassegnato le dimissioni da vicecapogruppo. Lo stesso ha poi annunciato un periodo di riflessione auto sospendendosi dal direttivo e dalla lista Civica per Bolzano.
“Claudio – comunica Roberto Zanin – ha necessità di essere autonomo nelle sue decisioni e nella sua operatività. Noi riteniamo che il suo modus operandi, ancorché assolutamente legittimo, non sia stato sempre compatibile con quello che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Quindi prendiamo atto ed accettiamo la decisione di Claudio Della Ratta di autosospendersi.
Ringraziamo Claudio per l’aiuto fondamentale che ci ha dato nella costruzione della Lista e nella fiducia e amicizia che ha sempre dimostrato con tutti e con me personalmente in particolare, che tanto lo ho voluto nel nostro progetto”
“Ringrazio per questi anni di collaborazione. Ho preso atto della difficoltà che il Gruppo ha nel sostenere il mio modo di operare e di intendere l’opposizione. Adesso ho bisogno di prendermi una pausa di riflessione dall’attività con la lista nella quale ho incontrato e conosciuto belle persone con le quali manterrò in ogni caso un rapporto di amicizia e di condivisione”, così Claudio Della Ratta.