Le strade di Laives sono invase da numerose buche causate dalle perdite strutturali della rete idrica. Il Partito Democratico si fa portavoce di questo disagio segnalando l’ennesima rottura di una tubazione in via Maso Renner a Pineta. “Ieri si è registrato questo inconveniente – le parole del consigliere Mauro Mazzio – a poco tempo di distanza da quello registrato in via dei Vigneti. Ricordiamo, inoltre, un altro intervento piuttosto articolato necessario per una rottura in via Nobel.”
Il consigliere denuncia che da anni sono in previsione progetti di rifacimento dell’acquedotto di via Vurza, ma i lavori attendono ancora stati eseguiti. Eventuali lavori effettivamente svolti riguardano solo le emergenze.”
”Solo l’urgenza di un tubo rotto smuove l’amministrazione che ci piacerebbe vedere con più pianificazione per noi cittadini ma anche per rispettare l’ambiente riducendo lo spreco idrico. Specie pensando a realtà del mondo dove l’acqua è sopravvivenza”, afferma indignato Mazzio.
Anche la consigliera comunale Sara Endrizzi fa il punto della situazione. “L’acquedotto del Seit è nuovo, è vero ma bisogna oggettivamente fare di più alla luce delle tante emergenze che si verificano. Per quanto concerne via Vurza qui si dovrebbe lavorare sulle fognature e, almeno in teoria, si dovrebbe poi passare al rifacimento e alla sistemazione dell’acquedotto. Sono anni che in consiglio comunale vengono promessi interventi sulla rete idrica. Erano previsti nelle linee programmatiche del periodo amministrativo 2015-2020 e poi sono state ripetuti per il 2020-2025 con tanto di annuncio di completamento e miglioramento. Tutto solo sulla carta. Ora è evidentemente il momento di passare dalle parole ai fatti. Ce lo chiedono le nostre strade dove si aprono voragini e anche il buonsenso”
Foto. Municipio di Laives