La forza della Mente, affascinante film presentato da Mairania in “Cinema Hospitale”

Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla cooperativa culturale Mairania 857 in collaborazione con Fondazione Upad nell’ambito di “Cinema Hospitale”. La rassegna è dedicata alla medicina, un mondo ricco di sfaccettature che verrà raccontato anche con l’aiuto di medici specialisti.
Mercoledì 31.01.2024 al Centro per la Cultura, con inizio alle ore 20.30 (entrata libera), verrà proiettato il film “La forza della mente” di Mike Nichols con il commento dal palliativista Paolo Bellingeri.
La protagonista del film, Vivian Bearing, è un’insegnante di letteratura inglese, dedita alla poesia metafisica di John Donne. La sua vita cambia quando le viene diagnosticato un carcinoma ovarico allo stato avanzato: Vivian viene quindi sottoposta alle cure di chemioterapia di cui avverte gli effetti collaterali.
Mentre patisce lo strazio causato dalla chemioterapia, Vivian inizia a raccontare la storia della sua vita, l’infanzia, i suoi studi e la sua carriera da insegnante antecedente alla diagnosi. Raccontando, esprime anche i suoi sentimenti, la sua debolezza e la sua tristezza per il fatto che i medici limitano la sua cura solo in ambito formale, rivolgendosi a lei con terminologia tecnica di difficile comprensione.
La rassegna rientra in “Mercoledì Cinema”, progetto che prevede proiezioni in questo giorno della settimana nel corso di tutto l’anno, e gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano, di Alperia e della Dr. Schär.
Foto di scena La Forza della mente @Mairania