In occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Accademia di Merano si terrà un concerto il 3 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso il Teatro Puccini di Merano. Il concerto celebrativo dei 75 anni dell’Accademia coincide anche con il centenario della morte di Ferruccio Busoni (1866-1924), artista e intellettuale che incarna esemplarmente il dialogo fra i mondi culturali italiano e tedesco. Si tratta di un concerto per pianoforte con musiche di Busoni interpretate da Carlo Grante.
L’Accademia di Merano fu fondata nel 1949, allora come “Alleanza culturale italo-tedesca per l’Alto Adige”, da dieci personalità della vita scolastica e culturale meranese. Oltre a promuovere il dialogo tra il mondo di lingua tedesca e quello di lingua italiana, si è ormai affermata come centro accademico e culturale di respiro internazionale, ma allo stesso tempo attento alle esigenze e agli interessi dell’ambiente urbano e regionale. La sua sede, Villa San Marco, e il parco adiacente sono sito di conferenze pubbliche, lezioni, eventi di formazione, mostre e concerti
Il celebre pianista Carlo Grante ha studiato pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e ha proseguito gli studi di pianoforte e composizione a New York e a Londra. È uno dei concertisti più attivi in termini di registrazioni e ha tenuto concerti nelle più importanti sale da concerto del mondo (Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino).
Foto. Carlo Grante@Accademia di Merano