Si va dal ” Change-Management nella transizione digitale” alla “Intelligenza artificiale per il marketing e le vendite”. L’ampia gamma di corsi sulle nuove tecnologie è un punto nodale del numero febbraio-agosto 2024 di “Zeit für Weiterbildung”. Anche le competenze tradizionali sono tornate di moda, dalla preparazione del pane all’antica arte del merletto.
Perché se da un lato la vita si svolge sempre più nel mondo digitale e l’educazione permanente offre gli strumenti necessari per plasmarla, dall’altro rimane importante trasmettere le conoscenze e competenze della tradizione. L’opuscolo “Zeit für Weiterbildung” offre una panoramica completa delle numerose opportunità di formazione in età adulta. In oltre 400 pagine, la brochure riassume i corsi in lingua tedesca offerti da enti formativi privati, scuole professionali e istituti tecnici.
“L’educazione permanente deve essere accessibile a tutti. I database digitali dei corsi – come quelli disponibili nella Rete civica dell’Alto Adige – sono ideali per cercare un corso specifico”, chiarisce Anika Michelon, direttrice dell’Ufficio Educazione Permanente del Dipartimento Cultura tedesca. “La brochure cartacea invita gli utenti a sfogliare ed approfondire i corsi offerti. Si possono scoprire cose interessanti. Inoltre, è per tutti indipendentemente da Internet e dalla tecnologia”.
Contemporaneamente è stata pubblicata anche la nuova brochure “Qualifizierung der Ausbildner*innen”. Riassume l’offerta formativa in Svizzera e all’estero per educatori, insegnanti, istruttori e interessati dalla A alla Z. L’opuscolo è disponibile solo online e può essere scaricato dal sito della Provincia dedicato all’educazione permanente Apprendimento permanente | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.
Informazioni costantemente aggiornate sono disponibili online nel portale dell’educazione permanente della Rete Civica dell’Alto Adige, alla pagina Corsi&Percorsi | Provincia autonoma di Bolzano (retecivica.bz.it), o direttamente rivolgendosi ai rispettivi enti organizzatori.
I cataloghi possono essere ritirati, inoltre, alle filiali Raiffeisen, alle biblioteche e agli uffici provinciali, ordinati telefonicamente al numero 0471 413395 e sulla homepage dedicata alla voce Pubblicazioni, verranno inviati gratuitamente in tutto l’Alto Adige.