Alcune gare in programma lo scorso fine settimana sono state annullate per maltempo. Dove si è gareggiato, però, le nuove leve dello sci altoatesino si sono messe in luce con grandi prestazioni.
A livello nazionale ha saputo convincere Max Perathoner. Il nuovo campione del mondo Juniores di discesa libera si è classificato secondo della propria categoria nella stessa disciplina ai Campionati italiani a La Thuile, in Val d’Aosta. Inoltre Emanuel Lamp (Casies) si è classificato quinto. Invece Luis Schuster (Kronplatz Ski Team) ha potuto festeggiare l’argento nella categoria Under 18.
Nel frattempo le sciatrici sono state impegnate a Folgaria, dove hanno disputato uno slalom del circuito Gran Premio Italia. Sul podio della gara sono saliti due giovani talenti altoatesini: Selina Trafoier (seconda/Ultimo) ed Eva Blasbichler (terza/TZ Gitschberg Jochtal).
La “Raiffeisen Grand Prix Landescup” è proseguita venerdì con un super-G “veloce” per la categoria U16 (Allievi). La gara si è svolta sulla pista Schöneben, in Val Sarentino, dove fra tre settimane si terranno due super-G femminili di Coppa Europa. Tra le giovani sciatrici si è imposta la gardenese Arianna Putzer in 1’08”64. Con un ritardo superiore al secondo, si è classificata seconda Victoria Klotz (Renon/1’09”87), mentre Emma Pezzedi (Ski Team Alta Badia) è salita sul terzo gradino del podio con 2”12 di ritardo sulla vincitrice. Tra i loro coetanei la vittoria di giornata è andata a Giacomo Ploner (Ski Team Alta Badia/1’08”26), seguito in classifica da Matthias Mahlknecht (Val Gardena/+0”14) e Nicola Zampedri (AS Merano/+0”22).
Foto. Lamp Emanuel@Fisi Suedtirol