Tra gli appuntamenti principali di Klimahouse 2024 spiccano la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse e l’annuncio dei vincitori del Future Hub.
Dopo la prima edizione del 2023, è stato assegnato anche quest’anno il rinomato premio ideato per dare il giusto risalto a progetti di architettura sostenibile basati sul legno. Nella giornata di venerdì sono state premiate due start-up particolarmente innovative nell’ambito del Klimahouse Start-up Contest di PoliHub. Ieri la Fiera Bolzano ha ricevuto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che interverrà al Klimahouse Congress.
La giuria, presieduta dall’Arch. Manuel Benedikter, era composta da personalità di spicco nel panorama architettonico locale e internazionale: Arch. Sandy Attia, Arch. Mauro Frate, Prof. Guido Callegari, Prof. Roberto Gargiani, Luca Gibello e Prof. Paolo Simeone. Alla selezione sono state ammesse opere architettoniche e di ingegneria progettate e realizzate nella logica di una filiera locale. Particolare attenzione è stata posta alla durabilità nonché a quei progetti in cui il legno è stato impiegato in combinazione con altri materiali sostenibili. Il premio non si rivolge solo agli architetti ma a tutti gli anelli della filiera delle costruzioni in legno: ingegneri, committenti pubblici e privati nonché gruppi di lavoro che hanno realizzato costruzioni particolari in legno.
I vincitori delle varie categorie sono stati resi noti dopo la presentazione della prima edizione della Wood Architecture Academy. I vincitori tra i 12 finalisti sono:
- Il premio “Architettura privata” è stato assegnato alla Casa del custode – Studio Camilla De Camilli (BO).
- Il premio “Architettura pubblica” è stato conferito ad Ampliamenti edifici terapeutici a Forte Rossarol (VE) – Arbau Studio, ex aequo con Roberto Rocca Innovation Building (MI) – Studio Filippo Taidelli.
- La menzione speciale trasversale per un progettista “Under 35” è andata al progetto The Hermitage (PC) – llabb Architettura arch. Federico Robbiano e arch. Luca Scardulla.
La giuria ha inoltre assegnato tre menzioni speciali ai progetti:
- I.D.I. Accoglienza in dispensa (BA) – Mixtura Studio, arch. Cesare Querci
- Casa Zero (AQ) – Outstudio Architetture, arch. Alberto Giobbi
- Rifugio Passo Santner (BZ) – arch. Lukas Tammerle e arch. Paul Senoner
Future Hub: premiata la start-up più innovativa
Nel pomeriggio di venerdì, 2 febbraio, sono state rese note le start-up vincitrici del Klimahouse Start-up Contest, al quale hanno partecipato 17 start-up che presentavano soluzioni tecnologiche innovative: si tratta delle start-up RECO2 e LabNEXT Srl. La premiazione è avvenuta al termine della Pitch Session finale sul Klimahouse Stage. Il Future Hub è stato organizzato in collaborazione con il PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.
Foto/c-Marco Parisi