Il Consiglio Generale FIM SGBCISL, riunitosi a Bolzano il 27 febbraio 2024 ha proceduto alla rotazione etnica degli incarichi di Segreteria. Pertanto, Riccardo Conte assume l’incarico di Segretario Generale e Andreas Unterfrauner quello di Segretario Aggiunto.
Tale alternanza, prevista dallo Statuto a metà del mandato congressuale, conferma un principio ed un valore fortemente presente nella FIM SGBCISL, quello della interetnicità dell’organizzazione e la pari dignità tra i gruppi etnici.
Tra gli obiettivi prioritari per la FIM SGBCISL figura la contrattazione nell’artigianato: “La contrattazione di secondo livello, in primis il rinnovo dell’accordo integrativo territoriale del settore dell’artigianato metalmeccanico, è un tassello fondamentale per dare risposte concrete ai lavoratori, garantendo retribuzioni più alte attraverso la stipula di accordi integrativi”, così il neo Segretario Generale FIM Riccardo Conte.
Ulteriori priorità sono rappresentate dalla sicurezza nei luoghi di lavoro, dall’attenzione alle politiche ambientali, dall’impegno per uno sviluppo sostenibile. Tra gli altri obiettivi la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro puntando alla riduzione dell’orario di lavoro, le politiche di genere, mettendo al centro i giovani e le donne; tutte tematiche di vitale importanza, che hanno trovato adeguato spazio nella piattaforma nazionale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei metalmeccanici.
La FIM incrementerà inoltre le attività di formazione per i delegati per dare risposte sempre più qualificate ai lavoratori del settore.
La FIM SGBCISL rimane infine impegnata sul versante del welfare integrativo, puntando su una maggiore sicurezza e assistenza sia tramite il fondo sanitario Mètasalute che tramite il fondo di previdenza complementare Laborfonds.
Foto, Riccardo Conte e Andreas Unterfrauner