Bolzano. CNA e il vicepresidente Galateo a confronto sull’economia del domani

Il territorio altoatesino ha necessità di una visione economica a medio-lungo termine, da costruire coinvolgendo tutti gli attori del settore. Questo il focus dell’incontro tra il vicepresidente della Provincia, nonché assessore all’artigianato, all’industria, al commercio e servizi, all’istruzione e cultura italiana, Marco Galateo, e la delegazione CNA composta dal presidente regionale Claudio Corrarati, dal presidente provinciale Paolo Ferrazin, dal direttore Marco Nobile e dai vicedirettori Lorena Palanga e Felice Espro. Si è parlato di formazione, in particolare di quella tecnica e professionale, e della necessità di migliorare nel mondo di lingua italiana l’attrattività di questi percorsi, promuovendoli come base per l’autoimprenditorialità.
Sul tavolo anche il tema del sostegno alle imprese, primi fra tutti il ripristino del fondo di rotazione, importante volano per gli investimenti e sul quale il vicepresidente Galateo ha confermato di essersi già mosso, e la semplificazione burocratica. “Un confronto costruttivo che pone le basi per una buona collaborazione tra mondo delle imprese e politica nei prossimi anni – così il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati che aggiunge: “Quelli che abbiamo di fronte sono mesi e anni cruciali per l’economia mondiale e locale. Una regia che possa dare al nostro territorio una cornice chiara nella quale operare, favorendo un equilibrio tra tutte le parti in campo, pensiamo sia indispensabile per permettere a tutte le aziende del territorio di affrontare con gli stessi strumenti le sfide, importanti, che abbiamo davanti”.
Il vicepresidente Galateo ha tenuto a precisare l’indispensabile ritorno del fondo di rotazione quale fondamentale catalizzatore degli investimenti imprenditoriali. “Abbiamo avviato un processo tempestivo per restituire questo strumento vitale” – ha dichiarato il vicepresidente, evidenziando il suo impegno nel facilitare l’accesso delle imprese a risorse finanziarie necessarie per la crescita e lo sviluppo. “Il sostegno alle imprese è una priorità, perché dietro ogni partita iva ci sono tutte le famiglie” – ha aggiunto. “In parallelo, stiamo lavorando attivamente per semplificare la burocrazia e favorire un ambiente imprenditoriale più dinamico” – ha concluso Galateo

Foto. Un momento dell’incontro@CNA