Il tema della sicurezza e della criminalità nei centri urbani e, soprattutto, nelle aziende del commercio e della gastronomia in Alto Adige, è stato al centro di un incontro tra i Vertici dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e la nuova assessora provinciale alla sicurezza Ulli Mair tenutosi di recente presso la sede centrale dell’associazione a Bolzano.
“Non passa un solo giorno senza che, soprattutto nelle città dell’Alto Adige, si verifichino furti nei negozi, minacce, tentativi di rapina e altre forme di microcriminalità. Moltissimi titolari e gestori di negozi, ma anche collaboratrici e collaboratori, sono molto preoccupati e spaventati. Oltre a questo, il danno economico causato dal furto di merci e prodotti è enorme. È una situazione assolutamente intollerabile!”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp Moser sintetizzando la situazione. Bisogna agire senza perdere tempo.
L’Unione guarda in ogni caso con ottimismo e fiducia al fatto che il tema della sicurezza non sia affrontato solo nel programma di governo della Giunta provinciale, ma anche come tema a se stante. Su questa linea di pensiero si è svolto anche il colloquio con Ulli Mair: “Un approccio positivo per tenere la situazione sotto controllo”, ha sottolineato Moser.
Moser e Mair si sono detti convinti che, grazie a un confronto costante e alla collaborazione con le autorità e le forze dell’ordine, sia possibile sviluppare strategie efficaci per migliorare sensibilmente il livello di sicurezza per le aziende e per la clientela.
Foto. Ulli Mair e Philipp Moser