Da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo alle 20.30 nel Teatro Studio del Comunale di Bolzano la Stagione Contemporanea Regionale realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il CSC S. Chiara di Trento presenta “Bidibibodibiboo”, il nuovo testo di Francesco Alberici. Fresca di debutto in prima assoluta al Piccolo Teatro di Milano/ Teatro d’Europa, la coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano, SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, Fondazione Piccolo Teatro e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, traccia un ritratto al vetriolo del mondo del lavoro odierno, tra precarietà, frenesia e brutale competitività. “Bidibibodibiboo” si ispira a una vicenda personale realmente accaduta, a partire dalla quale Francesco Alberici – autore, regista e interprete di questo testo – amplia la sua riflessione per raccontare il rapporto dei trentenni con il mondo del lavoro. Tra incertezza, soprusi subiti e un progressivo annullamento dell’individuo e delle sue legittime istanze, in nome di una qualunque possibilità di essere inseriti nell’ingranaggio produttivo, la vicenda di un neoassunto vittima di mobbing diventa il paradigma di un’intera generazione.
Interpretato da Maria Ariis, Salvatore Aronica, Andrea Narsi, Daniele Turconi e dallo stesso Alberici, “Bidibibodibiboo” racconta lo sgretolamento del sogno di una vita senza più nessun incantesimo: assunto a tempo indeterminato da una grande azienda, e forse preso di mira da un suo superiore, il giovane Pietro precipita lentamente in una spirale persecutoria che trasforma in un incubo le ore trascorse sul posto di lavoro. Le scene sono di Alessandro Ratti, il disegno luci di Daniele Passeri e la realizzazione delle scene e dei costumi nasce dall’Officina scenotecnica “Gli Scarti”.
«Il titolo della pièce – spiega Alberici – è ispirato all’opera quasi omonima di Maurizio Cattelan, nella quale uno scoiattolino è riverso su un tavolo, in un interno casalingo anni ’50 e si è appena sparato un colpo alla testa. Lo squallore di questo interno – col tavolo e le sedie moderne, in frassino chiaro e formica gialla, le stoviglie sporche buttate nel lavandino e la muffa sulla caldaia – rende alla perfezione l’atmosfera che immaginavo mentre scrivevo».
“Bidibibodibiboo” è stato finalista alla 56ª edizione del Premio Riccione per il Teatro. Alberici ha scritto il testo nel periodo del lockdown, nel corso di un’edizione speciale dell’École des Maîtres (stagione 2020/21). Il master internazionale di alta formazione – abitualmente riservato a una classe selezionata di attori e attrici under 35 – in quella particolare situazione fu destinato a un gruppo di drammaturghi e drammaturghe che lavorarono a un copione per la scena, sotto la guida di Davide Carnevali. Oltre alla vicenda privata, sono state anche le conseguenze della pandemia, con la chiusura dei teatri e la sospensione dell’attività artistica, a suggerire all’autore una considerazione più universale sul proprio rapporto con il tempo e con il suo impiego, tanto nella dimensione umana quanto in quella professionale.
Drammaturgo e attore, nella stagione 2020/2021 Alberici ha vinto il Premio UBU come Miglior Attore/Performer under 35. Collabora con la compagnia di fama internazionale Deflorian/Tagliarini come interprete e coautore. Assieme a Claudia Marsicano e Daniele Turconi ha fondato il collettivo teatrale Frigoproduzioni con cui porta in scena numerosi spettacoli, tra cui Tropicana.
I biglietti sono acquistabili online tramite il sito teatro-bolzano.it e l’applicazione del Teatro Stabile di Bolzano e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi, 40), aperte dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 ed il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Il giorno della rappresentazione a partire da un’ora prima presso le casse del Comunale di Bolzano.
Foto, Bidibibodibiboo Turconi Alberici/c-Francesco Capitani