Martedì 12 marzo alle ore 18.00 presso il Caffè del Teatro Cristallo di via Dalmazia 30/D a Bolzano si svolgerà il Vernissage degli “Assaggi d’arte” dell’Artista Silvana Lombardo a cura del Club Arcimboldo.
L’artista, che verrà presentata dalla Presidente Alda Picone, è nata a Palermo ma vive a Napoli dove si è laureata in scienze biologiche.
La sua passione fin da ragazza è stata la pittura ma solo dal 2008, dopo aver passato un brutto periodo, si è ritrovata con i pennelli in mano e da quel momento appena può, si ritaglia del tempo per vivere questa straordinaria avventura sperimentando varie tecniche pittoriche.
Alcune delle sue opere sono realizzate con la tecnica “trompe l’oeil”, una tecnica pittorica naturalistica, basata sull’uso del chiaroscuro e della prospettiva, che riproduce la realtà in modo tale da sembrare agli occhi dello spettatore “l’illusione del reale”.
Il nome “trompe l’oeil” deriva dalla lingua francese e significa appunto “ingannare l’occhio”, infatti quando si osserva un quadro con questa tecnica si ha realmente l’impressione di trovarsi di fronte ad un oggetto o un paesaggio reale. L’Artista inizia a dipingere i soggetti in secondo piano e successivamente quelli più vicini, questi dovranno avere colori più vivi rispetto alle parti più lontane.
Silvana Lombardo mostra infatti la sua capacità di cogliere i dettagli, le caratteristiche di quello che vuole rappresentare, trasmettendo le sue emozioni all’osservatore. La mostra è visitabile fino al 15 aprile 2024.
Foto. Silvana Lombardo