I rappresentanti delle agenzie viaggi nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e i responsabili della scuola professionale per il turismo di Bolzano si sono recentemente incontrati per unire gli sforzi destinati a elaborare una formazione orientata alla pratica per i futuri collaboratori del settore turistico.
Monica Zanella, direttrice della scuola professionale per il turismo ha ribadito l’importanza di fare esperienze vicine al mondo del lavoro già nella scuola superiore. Un elemento innovativo del piano didattico della scuola professionale per il turismo è l’agenzia viaggi virtuale “Globetrotter”: in questa agenzia viaggi studentesse e studenti progettano viaggi sostenibili, viaggi verso i siti patrimonio dell’umanità, viaggi outgoing e vendita di servizi aggiuntivi ai viaggi. I giovani creano i relativi volantini in tre lingue e li promuovono online tramite un proprio shop online.
Martin Pichler, presidente delle agenzie viaggi nell’Unione si è detto lieto dell’offerta costituita dall’agenzia viaggi virtuale e ha ribadito l’importanza di una formazione orientata alla pratica. “La nostra categoria è sempre disponibile per fornire lezioni di esperti presso le scuole superiori. Le agenzie viaggi, inoltre, offrono volentieri posti di praticantato per studentesse e studenti”, ha sottolineato Pichler.
Zanella e Pichler hanno concluso informando di voler rafforzare ulteriormente la collaborazione tra scuola e datori di lavoro per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro e attirare nuovi collaboratori verso il settore turistico.
Foto da sin. Evelyn Zöschg (segretaria categoria agenzie viaggi nell’Unione), Sabine Scheitz (coordinatrice IFS e insegnante economia aziendale), Martin Pichler (presidente agenzie viaggi nell’Unione), Verena Wenter (membro direttivo agenzie viaggi nell’Unione), Monica Zanella (direttrice Scuola professionale per il turismo) e Karin Höller (vicedirettrice scuola professionale per il turismo)