Dopo la felice esperienza dell’autunno scorso, traendo spunto dai caffè filosofici nati in Francia nel 1700, il Club Arcimboldo promuove tre incontri nei quali mettere in circolo e scambiare idee ed opinioni su alcuni temi ritenuti fondamentali, primo fra tutti, l‘amore.
Quindi domani 26 marzo alle ore 18.30 presso il Caffè/Foyer del Teatro Cristallo di via Dalmazia 30/D a Bolzano si terrà il primo appuntamento per gli aperitivi filosofici “Aperiphilò” organizzati dal Club Arcimboldo con il coordinamento di Mauro Trincanato con tema “L’Amore”.
Un dialogo aperto all’insegna del rispetto e dell’ascolto dell’altrui pensiero, proprio secondo le regole dei caffè filosofici, nei quali erano vietate contrapposizioni tendenti ad imporre il proprio punto di vista e a farlo prevalere.
In netta antitesi con gli attuali talk show televisivi, dove ognuno, sempre alzando la voce vuole avere ragione oltre misura, l’approccio dell’Aperiphilò vuole basarsi sull’accogliere ciò che dice l’altro e sulla disponibilità a mettere in discussione anche il proprio punto di vista.
L’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza
Foto, Mauro Trincanato