Il nuovo Centro visite Gruppo di Tessa apre al pubblico

Da oggi il nuovo Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno verrà aperto ai visitatori per la prima volta. Il nuovo centro visite di piazza Bernardin Astfäller 1 è stato costruito dal Comune di Naturno in collaborazione con l’Ufficio provinciale Natura e l’Ufficio provinciale Edilizia Est. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 13 giugno.

L’obiettivo del Parco naturale Gruppo di Tessa è quello di fornire informazioni sul parco naturale e sull’area circostante, di suscitare entusiasmo per la natura e l’area protetta e di incoraggiare le persone a trattarla con rispetto. “Con l’apertura del nuovo Centro visite Gruppo di Tessa compiamo un altro importante passo per la consapevolezza nei confronti della natura, soprattutto per quanto riguarda il prezioso elemento dell’acqua”, ha sottolineato Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima. “L’acqua non è solo una risorsa vitale, ma caratterizza il nostro paesaggio ed è una parte indispensabile del nostro ecosistema”. Brunner è convinto che il Centro visite Gruppo di Tessa diventerà un luogo di apprendimento e di gestione rispettosa di questa preziosa risorsa.

“Dopo una lunga e intensa fase di costruzione e arredamento, siamo lieti e soddisfatti di aprire questo nuovo Centro visite”, ha spiegato Leo Hilpold, direttore dell’Ufficio provinciale Natura. “Il trasferimento dalla vecchia alla nuova sede ha offerto l’opportunità di riprogettare completamente l’esposizione permanente e di adattarla alle moderne esigenze di educazione e didattica”.

Su circa 600 metri quadrati, tutto nella nuova mostra permanente ruota intorno all’elemento dell’acqua, che caratterizza il parco naturale. Con il motto “Verso l’acqua”, i visitatori vengono condotti attraverso l’imponente edificio a forma di chiocciola dal fondovalle ai ghiacciai e nel cuore di una frana, attraverso i vari livelli di altitudine del Parco naturale Gruppo di Tessa. Sono presenti animali e piante in diversi habitat e vi sono anche stazioni dedicate ai canali di irrigazione, ai pascoli di montagna, alle fattorie e ai prati. Infine, i visitatori riceveranno una panoramica sulla geologia del parco naturale, con le sue diverse formazioni rocciose e la ricchezza di minerali.

“L’obiettivo è quello di avvicinare adulti e bambini alle complesse interrelazioni della natura in modo ludico, vario e interattivo”, ha spiegato la responsabile del Centro visite del Parco naturale, Annamaria Gapp, sottolineando il proprio entusiasmo a mostrare ai primi visitatori del Centro le tante piccole meraviglie del parco naturale.

Il nuovo centro visitatori rimarrà aperto fino al 30 novembre, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Il Centro del Parco naturale è chiuso il lunedì e nei giorni festivi. In luglio e agosto è aperto anche la domenica. L’ingresso è gratuito.

Informazioni e prenotazioni al Centro visite Gruppo di Tessa al numero 0473 668201, via e-mail info.tg@provinz.bz.it o sul sito web https://parchi-naturali.provincia.bz.it/it/home.

Foto/c-ASP/ Ufficio Natura