“Meno è meglio”! Giornata mondiale del risparmio energetico

La Giornata mondiale del Risparmio Energetico si svolge ogni anno il 5 marzo. In questa occasione, la Federazione Ambientalisti Alto Adige invita tutti a riflettere sul proprio consumo energetico e a compiere ulteriori passi verso l’obiettivo comune del Klimaland Alto Adige.
Il momento migliore per piantare un albero sarebbe stato vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. La recente presentazione del monitoraggio del Piano climatico dell’EURAC ha evidenziato ancora una volta che in Alto Adige abbiamo perso il momento migliore per iniziare a raggiungere il nostro obiettivo di diventare Klimaland. Il monitoraggio mostra che negli ultimi dieci anni le emissioni in Alto Adige sono rimaste pressoché invariate o addirittura aumentate nella maggior parte dei settori. È quindi urgente cogliere ora il secondo momento migliore.
La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è il punto di partenza ideale per farlo.Josef Oberhofer, presidente della Federazione Ambientalisti Alto Adige, fa presente: “Né io né la società né la natura dobbiamo pagare per qualcosa che non uso. La frugalità è la base per riportare la nostra impronta ecologica a un livello sostenibile”.
Anche se sappiamo tutto questo, a molti di noi manca ancora la motivazione interna per ripensarci. Roland Plank, esperto di protezione del clima presso la Federazione Ambientalisti, teme che ci stiamo dirigendo verso un altro decennio perduto: “L’attuale Piano per il clima 2040 è un punto di partenza. Più di cento cittadini stanno attualmente lavorando sui passi aggiuntivi necessari nell’ambito del Consiglio dei cittadini per il clima e dello Stakeholder Forum. Il punto debole nell’attuazione del piano sul clima è attualmente la sua natura non vincolante; tutto dipende dalla discrezionalità del governo. È quindi urgente una legge provinciale vincolante sul clima”.
Hanspeter Staffler, direttore della Federazione, aggiunge: “Volontarietà, parsimonia e linee guida politiche devono andare di pari passo; questo è l’unico modo per frenare il riscaldamento globale”. D’ora in poi, tutti i settori dell’economia e della società sono ugualmente sfidati; solo insieme abbiamo una possibilità di successo.
L’invito di oggi al risparmio energetico non è quindi solo un pensiero importante per ognuno di noi, ma serve anche a indirizzare l’economia verso un futuro sostenibile.

Immagine. Giornata mondiale del risparmio energetico