Studenti del Kunstgymnasium di Merano in visita presso la redazione di Salto

Accolti dai giornalisti Anna Luther e Valentino Liberto nell’accogliente redazione di Via Streiter di Bolzano, gli studenti della 5k del Kunstgymnasium di Merano hanno potuto assistere alla riunione di redazione e comprendere come personalità e inclinazioni diverse collaborino alla composizione della pagina quotidiana di un quotidiano online. Valentino Liberto ha illustrato le differenze fra i tempi e ritmi di un quotidiano online e cartaceo.
Gli studenti hanno avuto modo si rivolgere numerose domande e ricevere risposte sempre interessanti. 
Molto importante per una classe di maturità è anche comprendere quale sia l’iter scolastico che un giornalista deve affrontare e quali siano le reali possibilità di praticantato prima, di collaborazione poi e di assunzione in fine.
Gli studenti sono rimasti piacevolmente colpiti dal fatto che la redazione fosse composta in massima parte da giovani e ancor più quando hanno saputo che presso la redazione del quotidiano ci si può rivolgere anche per un lavoro estivo e comprendere meglio se quella potrebbe essere la propria strada professionale.
Alcuni studenti hanno chiesto come avviene il controllo delle informazioni in tempi tanto stretti, in particolare in un periodo storico in cui la fake è all’ordine del giorno. Altri hanno domandato come avvenga la scelta di pubblicare una notizia in una lingua piuttosto che nell’altra. Altri ancora hanno chiesto se esista una collaborazione fra testate o agenzie di comunicazione. I due giornalisti hanno risposto a ogni domanda con dovizia di informazioni e con molta chiarezza.
Grazie alla gentilezza e alla capacità di divulgazione Liberto e Luther è stata una importante esperienza formativa per gli studenti e una occasione per riflettere su un eventuale futuro lavorativo.