Vinicio Biasi (Microgate Srl) è stato eletto come nuovo rappresentante del Comprensorio Bolzano Città di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. Succede a Mauro Chiarel (Tangram Srl) che ha guidato il Comprensorio bolzanino negli ultimi otto anni.
Nella sua relazione introduttiva, Chiarel ha toccato alcuni temi centrali dell’attività del Comprensorio: dal futuro sviluppo della zona industriale legata anche a tematiche come il piano rumore o gli sviluppi urbanistici ai progetti di collaborazione con le scuole e l’università.
Oltre a Mauro Chiarel, la Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige, Evelyn Kirchmaier ha ringraziato anche gli altri componenti del Comitato uscente, e in particolare Michele Libori, Luis Plunger e Luca Passero che hanno terminato il loro mandato.
Vinicio Biasi ha invece indicato in particolare nello sviluppo di Bolzano Sud il tema centrale del comprensorio per i prossimi anni: «La zona industriale conta 1.700 imprese che occupano circa 18.000 persone ed è un motore per la città in numerosi ambiti. Servono scelte che consentano di far sviluppare le industrie presenti e di attrarne di nuove» Tra i nodi da sciogliere a livello comunale: l’approvazione del piano rumore ed il mantenimento della funzione produttiva di Bolzano Sud: «In questo modo le imprese avranno le certezze necessarie per programmare gli investimenti futuri” – ha spiegato Biasi.
Il Vice-Sindaco di Bolzano Stephan Konder, ospite della serata, si è confrontato con gli imprenditori e imprenditrici presenti sulle scelte per la città. “
Come Vice-rappresentante comprensoriale, l’Assemblea ha eletto Andreas Koler (Alpewa Srl). Accanto a Vinicio Biasi e Andreas Koler, del Comitato comprensoriale faranno parte anche Mauro Chiarel, Martin Atzwanger (Atzwanger Spa), Rudi Bertagnolli (Ingena Srl), Georg Ebner (Athesia Druck Srl), Gianpaolo Guglielmi (Printyway Spa), Daniela Niederstätter (Niederstätter Spa), Mauro Santini (Santini Servizi Srl) e Sigrid Zanon (Alpitronic Srl).
Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Comitato comprensoriale uscente. Il Comprensorio Bolzano Città raggruppa 168 imprese che occupano complessivamente 16.624 dipendenti
Foto. Vinicio Biasi e Andreas Koler