Norbert Nägele (Nägele K.& A. Srl) sarà responsabile del Comprensorio Burgraviato di Confindustria Alto Adige anche per i prossimi quattro anni. L’assemblea elettiva, che ha nominato Vice-Rappresentante comprensoriale Manuel Tappeiner (Berges Mechanics Srl) si è svolta il 4 aprile 2024) a Gargazzone presso la sede della storica azienda familiare Siebenförcher.
Nella sua relazione Nägele ha toccato i temi rilevanti per le imprese del territorio. “Il settore produttivo nel Comprensorio del Burgraviato occupa quasi un quarto di tutti gli occupati (7.686 dipendenti su 32.786) ed è il primo datore di lavoro privato. L’industria, con la sua forza innovativa, è un motore del territorio: garantisce posti di lavoro qualificati e ben pagati. Per poter mantenere i talenti e attrarne di nuovi sono necessari diversi fattori: abitazioni a costi sostenibili, servizi che aiutino la conciliazione tra famiglia e lavoro, investimenti costanti per migliorare l’accessibilità a tutti i livelli e rendere più fluida la mobilità” ha sottolineato Nägele.
A nome della Presidenza di Confindustria Alto Adige è intervenuta Manuela Bertagnolli, Past-President dei Giovani Imprenditori, che ha ringraziato il Comitato uscente e augurato buon lavoro ai neo-eletti sottolineando la forte correlazione tra politiche economiche e sociali.
Su questo tema è intervenuta anche la Vice-Presidente della Provincia e Assessora provinciale alla Coesione Sociale, Rosmarie Pamer, ospite dell’Assemblea. Nel confronto con gli imprenditori e le imprenditrici presenti si è affrontato anche il tema, centrale per le imprese del territorio, della mancanza di personale legato al cambiamento demografico e delle possibili soluzioni per questa sfida, come ad esempio l’integrazione dei nuovi cittadini.
Accanto a Nägele e a Tappeiner del Comitato comprensoriale fanno parte anche Wolfgang Alber (Alber Spa) Aribo Asam (Systent Srl) Andreas Caminada (HOPPE Spa), Gerhard Comper (Birra Forst Spa) Christian Grünfelder (Beton Lana Srl), Hansjörg Prast (Dr. Schär Spa), Thomas Siebenförcher (Siebenförcher Srl) e Marion Zelger (Schweitzer Project Spa).
Fino all’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adige di fine maggio resta in carica il Comitato comprensoriale uscente.
Il Comprensorio Burgraviato comprende 57 imprese che occupano 3.899 tra collaboratori e collaboratrici.
Foto, da sinistra, Norbert Nägele, Manuel Tappeiner