La cavalcata Oswald von Wolkenstein è il più famoso spettacolo equestre dell’Alto Adige e nel maggio del 2024 si terrà per la 41a volta. A Fiè allo Sciliar domenica 26 maggio 2024 saranno migliaia gli spettatori, gran parte dei quali provenienti dall’arco alpino, del celeberrimo evento equestre
Come di consuetudine, quattro i tornei, nei quali le squadre di cavalieri dovranno essere veloci, ma non solo: dovranno mostrare soprattutto le loro abilità. Innanzitutto nel passaggio degli anelli al Colle di Castelrotto, nel labirinto al “Matzlbödele” a Siusi allo Sciliar, nel galoppo al Laghetto di Fiè allo Sciliar e infine nel passaggio fra porte presso Castel Prösels. In ogni prova saranno cronometrati i tempi e la squadra con il miglior tempo complessivo sarà dichiarata vincitrice. Per ogni errore, come per esempio il tocco di un palo, sarà assegnata una penalità di tempo come da regolamento. Quest’anno la Cavalcata promette grandi emozioni, perché ben due team, quello di Castelrotto paese (“Kastelruth Dorf”) e quello del Renon (“Ritten”), potrebbero vincere per la terza volta lo stendardo attuale, che entrerebbe quindi in loro possesso.
Il comitato organizzatore capitanato dal presidente Klaus Marmsoler ha iniziato da tempo i preparativi per la Cavalcata Oswald von Wolkenstein-Ritt di questa primavera. Venerdì 24 e sabato 25 maggio saranno proposte due giornate di festa. Sabato, inoltre, le squadre si presenteranno al pubblico indossando i costumi tradizionali, saranno proposti giochi divertenti per i bambini e un accompagnamento musicale in linea con l’evento.
Alle ore 7 di domenica 26 maggio sarà dato ufficialmente il via, alle ore 9.30 avrà inizio il passaggio degli anelli al Colle di Castelrotto, alle 11 sarà la volta del labirinto al Mätzbödele di Siusi allo Sciliar. Alle 12.40 avrà inizio il galoppo con ostacoli al Laghetto di Fiè allo Sciliar, infine alle ore 14.20 si terrà il passaggio fra porte presso Castel Prösels, che anche quest’anno sarà dedicato a Heinz “Bummi” Tschugguel.
Immagine @Cavalcata Oswald von Wolkenstein@Rotwild