A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva e vivace nelle ore serali della bella stagione, in grado di offrire atmosfere accoglienti e occasioni di intrattenimento di diversa natura che fanno breccia tanto fra i residenti quanto fra chi ha scelto il nostro territorio per il suo soggiorno.
Il Comune di Merano, l’Azienda di Soggiorno e le Terme Merano tornano a unire le loro forze per esprimere un ricco calendario di manifestazioni. La città ancora una volta fa leva sul suo spirito intraprendente e sulla voglia di offrire occasioni di svago.
Grazie al coordinamento fra gli organizzatori, a partire da fine giugno e riempiendo i mesi di luglio e agosto, varie location del centro vivranno momenti di spettacolo. La musica dal vivo è il perno di un programma che porta sul palcoscenico in parte artisti e gruppi altoatesini e altri che raggiungeranno Merano da fuori provincia per regalare alla città performance applaudite su diversi palcoscenici italiani ed esteri. Artisti e gruppi, orchestre e concerti proiettati sul maxischermo, la verve dei Martesera e altro ancora: la rassegna ha uno spirito poliedrico.

Venerdì 14 giugno, alle ore 20:45 in piazza Terme, le due Scuole di Musica (Musikschule Meran-Passeier e la Scuola di Musica Vivaldi) si esibiranno con diverse formazioni spaziando tra i diversi generi musicali. A esibirsi – sotto la guida degli insegnanti Roberto Federico (Scuola Vivaldi), Livia Bertagnolli, Christian Kofler (Musikschule Meran-Passeier) e Alexander Veit, saranno sei bands, di cui una composta da 35 elementi. Con il concerto School’s out gli allievi e le allieve delle due Scuole di Musica concluderanno l’anno scolastico. Si tratta di un bel segnale di collaborazione tra le due scuole e i docenti per mostrare alla cittadinanza la bravura e l’eccellenza delle due istituzioni, che mettono al centro del loro operato la passione per la musica e per l’insegnamento.

LIVE MUSE – MERANO EDITION, questo è il titolo del secondo appuntamento che si svolgerà venerdì 28 giugno alle ore 20:30, sempre in piazza Terme. A proporlo è l’associazione Live Muse che ha base a Laives ma che unisce musiciste e musicisti professionisti e non di tutto l’Alto Adige. Presidente del sodalizio è il meranese Mario Cosentino. Sul palco si esibiranno quattro band con un repertorio molto variegato: dai duetti ai tormentoni estivi, da Vasco Rossi al rock Anni ’80. Live Muse è una delle associazioni più attive in Alto Adige con 56 concerti organizzati dalla sua fondazione. La particolarità di questi concerti è che le band che si esibiscono sul palco vengono create solo per la sera del concerto. Infatti la regola per partecipare a Live Muse è che i musicisti e le musiciste non devono suonare in una band già esistente. Questo fa sì che ci sia una rotazione tra musicisti e musiciste e si creino nuove sinergie e collaborazioni. Ogni serata di Live Muse ha anche un fine benefico, in quanto gli introiti vengono destinati a un’associazione sempre diversa dell’Alto Adige. Anche il concerto del 28 giugno avrà un momento dedicato alla beneficenza.
Giovedì 04 luglio prenderà ufficialmente il via la quattordicesima edizione di “Appuntamento a Merano – AutorInnen in Meran”, la rassegna di incontri con autori e personalità di spicco del panorama culturale. L’evento è organizzato dalla biblioteca civica in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune e il Passirio Club, con il partenariato dell’Azienda di soggiorno nonché con il sostegno di sponsor locali. La rassegna quest’anno ritorna a essere proposta nei mesi estivi di luglio ed agosto, al Pavillon des Fleurs con ingresso libero. Sono previsti quattro incontri in lingua italiana e quattro in lingua tedesca, con l’eccezionale novità di una serata in lingua inglese con il Premio Pulitzer Michael Cunningham, ospitato nell’ambito della Milanesiana. I nomi sono davvero di primo piano e di forte richiamo, non solo per il pubblico locale, ma anche per i numerosi turisti.

Ecco una panoramica degli appuntamenti:

04.07 Ulrike Hermann, modera Patrick Rina

12.07 Marco Balzano, modera la giornalista Fausta Slanzi

18.07Georg Kaser, modera Markus Tribus

19.07 Michael Cunningham dialoga con Andrea Moro (nell’ambito della Milanesiana)

20.07 Carlotta Vagnoli, modera la giornalista Alessandra Merz

25.07 Lella Costa, modera la giornalista Alessandra Tortosa

26.07 Ilija Trojanow und Klaus Zeyringer, modera Thomas Vonmetz

05.08 Amelie Fried, modera Verena Pliger

08.08 Paolo Rossi con il musicista Emanuele Dell’Aquila in Stand Up Classic!

La mostra meranese ospitata fino al 30 settembre 20224 al Palais Mamming è dedicata a una selezione di artiste che a diverso titolo furono legate a Merano. Il periodo scelto è quello ampio e compreso fra il primo Ottocento e l’inizio del Terzo millennio. Un arco storico in cui la città ha affrontato le alterne vicende storiche cercando sempre di ritornare a galla e riguadagnare il proprio pubblico turistico e la propria vivacità intellettuale. Ma soprattutto un periodo in cui per molto tempo alle donne furono precluse le accademie e di come esse seppero approfittare di quello che al tempo era possibile quali le lezioni private presso qualche artista, le colonie artistiche, le accademie private, e infine le scuole create dalle associazioni femminili che con metodo e coraggio cercavano di arginare un sopruso chele donne combattevano da sole. Le opere presentate costituiscono un corpus di grande interesse, capace di mettere in luce la maestria tecnico-compositiva, le felici cromie delle tavolozze, ma soprattutto dimostrare come queste artiste avessero anche rotto con gli schemi che le vedevano intente a dipingere solamente vasi di fiori. Sono invece possenti massicci visti da alte quote, panorami suggestivi, animali, castelli e roccaforti, ritratti e nature morte a sfilare dinnanzi ai nostri occhi e donare qualche attimo di incanto.

19.07. | ore 18.00 MICHAEL CUNNINGHAM / DAY E LA TIMIDEZZA

al Pavillon des Fleurs – spettacolo nell’ambito della rassegna “La Milanesiana”

Michael Cunningham – Premio Pulitzer 1999 – dialoga con Andrea Moro

È autore di otto libri: Le Ore (1999), tradotto in 41 lingue e vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del Premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue (2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer’s Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr. Brother (2002), Dove la terra finisce (2003), Al limite della notte (2010), La regina delle nevi (2014) e Day, pubblicato con La Nave di Teseo nel 2023. Dal romanzo Le Ore è stato tratto il film di Stephen Daldry con Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, e da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Mayer. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di racconti Un cigno selvatico. Nato a Cincinnati, Ohio, e cresciuto a Pasadena, California, vive oggi a New York.

Ingresso gratuito

In collaborazione con il Comune di Merano

19.07. | ore 21.00 MICHAEL CUNNINGHAM (prologo letterario)

MASSIMO LOPEZ & TULLIO SOLENGHI in “DOVE ERAVAMO RIMASTI”

al Kursaal – spettacolo nell’ambito della rassegna “La Milanesiana”

con la Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio

La sensazione più esaltante del loro ultimo spettacolo, “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, è stata quella di avere di fronte a loro ogni sera non soltanto un pubblico empatico e festoso, ma una sorta di famiglia allargata, dei veri e propri parenti. Ecco perché hanno voluto ripartire proprio da qui, non a caso l’hanno battezzato “Dove eravamo rimasti”.

Questo nuovo spettacolo proporrà numeri/sketch/brani musicali/contributi video, con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo ed il confronto Mattarella/ Papa Bergoglio, inseriti nella ormai collaudata dimensione dello Show. Il filo conduttore sarà quello di una chiacchierata tra amici, la famiglia allargata di cui sopra, che collegherà i vari momenti di spettacolo.

Ingresso: € 15, € 10

Prevendita biglietti: online dal 20.5. su www.ticket.bz.it, oppure dal 21.5. presso la Fondazione Teatro Comunale di Bolzano, p.zza Verdi 40 (orari biglietteria: ma-ve 11.00-14.00 / 17.00-19.00, sa 11.00-14.00), tel. 0471-053800

Cassa serale la sera dello spettacolo: aperta dalle ore 20.00

In collaborazione con il Comune di Merano

02.08. | ore 21.00 CELEBRITY STARS – Ladies Show Dance dagli anni 70 ai giorni nostri

concerto in piazza Terme

Molto più di uno spettacolo: un’esperienza musicale straordinaria che vi condurrà attraverso le epoche dorate della musica pop internazionale. Un viaggio unico e coinvolgente, attraverso le voci e le performance delle icone femminili della musica: da Lady Gaga a Madonna, da Jennifer Lopez a Britney Spears, ed altre ancora.

11.08. | ore 21.00 RON – Come una freccia in fondo al cuore

concerto in piazza Terme

Questo il titolo del concerto di uno degli artisti più importanti della musica cantautorale italiana, in cui, accompagnato dalla sua band, Ron eseguirà gran parte dei suoi successi, tra cui: Non abbiam bisogno di parole, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Anima, Piazza Grande.

Quella di Ron è una carriera tra le più prestigiose della scena musicale italiana con un repertorio ricchissimo (26 gli album pubblicati), vanta 8 partecipazioni al Festival di Sanremo, dove vinse nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni, in coppia con Tosca.

Artista raffinato e sensibile, con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato moltissimi successi, anche per grandi artisti.

15.08. | ore 21.00 ABBA STORY – ABBA TRIBUTE BAND

concerto in piazza Terme

Uno show costruito con dovizia di particolari, musicisti professionisti, coreografie, video sincronizzati faranno rivivere le atmosfere dei mitici anni 70 e cantare e ballare i brani della band svedese che hanno fatto la storia di quel periodo.

19.08. | ore 21.00 ORCHESTRA MIRKO CASADEI

concerto in piazza della Rena

È di fatto partito da Sanremo 2024, dove l’intera Orchestra è stata ospite in una serata del Festival, il Tour di Mirko Casadei per celebrare i 70 anni della celebre Romagna mia.

Il figlio del “Re del liscio” Raoul Casadei, è stato ospite di Amadeus per lanciare il nuovo spettacolo dell’estate 2024 che farà tappa a Merano.

Un insieme di musicisti straordinari che con la loro musica coinvolgeranno il pubblico con una grande carica di festosa energia. La tradizione, il divertimento, il ballo italiano…in una sola parola Casadei!

Martesera 2024

L’appuntamento cult dell’estate meranese: quando cala il sole, il martedì Merano accende le luci con concerti, spettacoli e intrattenimento! Una serie entrata nel cuore dei meranesi, che affollano il centro assieme a tanta gente dei dintorni che ha voglia di divertirsi, un’occasione che piace anche agli ospiti della città desiderosi di entrare in contatto con i meranesi.

Foto/c-Fabio Rubini