Il recente incontro tra le due organizzazioni di soccorso a Bolzano si è concentrato sull’ulteriore sviluppo dei servizi a sostegno delle persone anziane a casa e nella vita quotidiana. “Il cambiamento demografico è una sfida da affrontare sia qui che là e noi, come organizzazioni di soccorso al fianco della popolazione, possiamo dare il nostro contributo. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner della Croce Rossa Bavarese per ampliare i nostri servizi in questo settore”, riferisce Ivo Bonamico, direttore della Croce Bianca.
La Croce Rossa Bavarese (BRK), oltre ai servizi di soccorso e ai trasporti infermi, da molti anni è attiva anche nei servizi sociali, ad esempio con strutture per anziani e bambini, ma anche con servizi di ambulanza assistita. ” La Croce Rossa del distretto di Cham è un partner importante per noi, perché i nostri bacini di utenza sono molto simili in termini di dimensioni e struttura sociale. Per questo, lo scambio reciproco è particolarmente prezioso e ci aiuta a trovare nuove soluzioni per affrontare i cambiamenti sociali,” spiega Bonamico.
La Croce Bianca è ancora nelle prime fasi dello sviluppo dei servizi sociali. “Tuttavia, notiamo che c’è una grande necessità in questo settore e la domanda è in costante aumento,” conferma il presidente Alexander Schmid. Questo vale in particolare per i sistemi di telesoccorso, per il sostegno nell’ambito dell’Abitare sicuri nella terza età, per i servizi di accompagnamento negli ospedali e per i progetti pilota in corso di assistenza abitativa. “La maggior parte delle persone vuole vivere in modo indipendente e a casa propria il più a lungo possibile. Per consentire al loro di farlo, stiamo cercando di sviluppare servizi adeguati e così supportare il settore pubblico”, sottolinea Schmid. Il contatto con la Croce Rossa di Cham è stato stabilito attraverso il reparto Servizi sociali della Croce Bianca. L’anno scorso, il responsabile del reparto Reinhard Mahlknecht insieme alla sua squadra, durante una visita a Cham ha conosciuto diverse strutture di servizio.
Manfred Aschenbrenner, il Direttore della BRK Cham, era impressionato del coinvolgimento dei volontari nei vari settori di servizio in Alto Adige e ha espresso anche molto apprezzamento per la sezione di protezione civile. “Veniamo da una regione recentemente colpita da gravi alluvioni e sappiamo fin troppo bene quanto sia importante una struttura di Protezione civile ben funzionante”, ha sottolineato Aschenbrenner, che si era recato a Bolzano insieme al vicedirettore Dott. Hans Schneider e alla responsabile dei servizi ambulatoriali, Yvonne Luithardt.
Sono stati già pianificati ulteriori incontri, sia online che in contatto diretto, per discutere le possibilità di ampliamento e sviluppo del Telesoccorso e servizi complementari. Inoltre, verranno presi in considerazione progetti di formazione transnazionali per i collaboratori, che potrebbero tradursi in corsi specialistici e tirocini.
Foto, da sinistra Lukas Innerhofer (da sinistra), Reinhard Mahlknecht, Ivo Bonamico, Yvonne Luithardt, Dr. Hans Schneider e Manfred Aschenbrenner