Bolzano, gravissimo incidente sul lavoro alla Aluminium, sciopero unitario lunedì

Incidente sul lavoro stanotte a Bolzano alla fabbrica siderurgica Aluminium in zona industriale e precisamente in via Toni Ebner. Una violenta esplosione ha causato il ferimento grave di almeno cinque persone, di cui due in modo gravissimo. Provvisorio ancora il bilancio dei feriti. L’incidente è avvenuto a mezzanotte e trenta.
Rai Alto Adige riporta che un ferito grave è stato ricoverato in rianimazione all’ospedale del capoluogo altoatesino, mentre altri quattro sono stati trasferiti in centri specializzati in Baviera, Verona e Padova. Un altro ferito è stato trasferito a Milano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e quelli volontari di Bolzano e Aslago-Oltrisarco, numerose ambulanze della Croce Bianca e della Croce Rossa e il personale della Questura. Gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza hanno trasportato i feriti nei vari centri specializzati.
Mauro Baldessari, segretario della UIL SGK, ha dichiarato: “Si tratta di un incidente gravissimo che ci impone di riflettere seriamente sulle misure di sicurezza attualmente in vigore. Bisogna fare di più per prevenire simili tragedie e garantire la sicurezza dei lavoratori.”
La Federazione metalmeccanici FIM SGB CISL esprime vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte nel gravissimo incidente di questa notte. “Stiamo aspettando di conoscere la dinamica esatta di quanto accaduto. L’ennesimo incidente grave riporta purtroppo nuovamente in primo piano il tema della sicurezza sul lavoro. Gli infortuni sul lavoro in Provincia di Bolzano nel periodo gennaio-aprile del 2024 sono aumentati rispetto al 2023.  La priorità è impegnarsi per prevenire questa scia di infortuni sul lavoro non più accettabili, così il Segretario generale di FIM SGBCISL Riccardo Conte.
Così una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil Alto Adige: “La sicurezza sul lavoro deve essere messa al primo posto tra le priorità da perseguire. Le aziende devono garantire la salute e la vita dei lavoratori. Non è accettabile che nel nostro Paese si continui in una tragica striscia di incidenti gravi, e mortali, senza che nulla cambi”.
Unitariamente le categorie Fim, Fiom e Uilm Alto Adige.hanno dichiarato per lunedì 24 giugno otto ore di sciopero alla Aluminium Bozen e quattro ore di sciopero del settore metalmeccanico a livello provinciale (ultime quattro ore per ogni turno).
Profondamente colpito dal grave incidente accaduto alla Aluminium di Bolzano, anche il vescovo Ivo Muser che esprime vicinanza ai lavoratori feriti e ai loro familiari.

Foto Aluminium, via Toni Ebner Bolzano