Per grafica d’arte per definizione si intende una produzione artistica a mezzo stampa, riprodotta in più copie firmate e numerate dall’autore che ne ha ideato il soggetto ed elaborato la matrice.
Aldo De David è certamente un Maestro con la M maiuscola della grafica d’arte e continua a mantenere viva questa nobile Arte resistendo all’insistente e spesso inconsistente viavài di proposte artistiche di breve durata.
Non per niente Aldo i primi passi li aveva fatti sotto la guida della grande artista Rina Riva per poi intraprendere la sua strada personale e relazionarsi con il Gruppo del Centro internazionale della Grafica d’Arte di Venezia.
Erano gli anni Ottanta quando De David partecipava a numerose mostre collettive ed era presente come protagonista con Personali in Alta Italia, da Bolzano al Friuli, dall’Emilia alla Lombardia.
Seguiranno numerose esposizioni all’Expo Arte di Bari, nei locali del prestigioso Caffè Notegen di Roma e al Museion di Bolzano.Aperto allo scambio culturale, Aldo De David periodicamente mostra la sua produzione grafico-artistica alla Wandelhalle meranese all’interno della rassegna “Wandel Art”.Nel 2017 sarà presente alla mostra per dieci Artisti al Mamming Museum – Merano e alle varie esposizioni nell’ambito di “Arte nei Quartieri”.L’anno successivo fu scelto dall’Amministrazione meranese quale Artista meritevole di rappresentare Merano a Salisburgo.
Seguiranno altre rassegne di successo nella città del Passirio, tra le quali “Oltre le apparenze” del giugno 2019, “Artists for Merano” del 2020, “Mamming for Artists” sempre al Palais Mamming, “La bellezza nascosta” al Kurhaus nel 2022 e nel 2024, invece, la partecipazione alla “Biennale Internazionale dell’incisione” ad Acqui Terme.
Da qualche giorno si possono ammirare i lavori di De David nei locali dello storico Bar Piccolo di Merano in Corso Libertà, già in passato celebre ritrovo di artisti e intellettuali.
Quindi tra un buon caffè, una birra rinfrescante e due chiacchiere con amici cordiali, amanti del bello ci si potrà immergere nelle creative incisioni di Aldo fino alla fine di settembre.