Sono 391 i dipendenti dell’Amministrazione provinciale che nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 hanno raggiunto la pensione: 250 donne e 141 uomini, tra loro 8 dirigenti. Decine di loro sono stati salutati in quattro distinte cerimonie, tenutesi il 10 e 11 luglio a Palazzo Widmann, a Bolzano. Ad onorare i dipendenti in pensione c’erano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessora al Personale Magdalena Amhof e il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.
Il presidente Arno Kompatscher ha rimarcato la professionalità mostrata negli anni dai dipendenti. “Avete lavorato con passione per il territorio, sviluppando competenze e progetti preziosi per lo sviluppo della nostra Autonomia. Auspico che possiate continuare a mostrare la vostra professionalità verso il mondo dell’associazionismo, che da sempre rappresenta una storia di successo per l’Alto Adige”, ha sottolineato Kompatscher. Magdalena Amhof si è detta emozionata di partecipare per la prima volta a questa cerimonia in veste di assessora al Personale. “I dipendenti provinciali trasformano le norme e le leggi scritte su carta in valore aggiunto per i singoli cittadini e per il territorio. Chi oggi ha raggiunto la pensione ha contribuito in modo decisivo a trasformare la nostra provincia in quello che è oggi”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore generale Alexander Steiner: “È un momento speciale per ringraziare tante donne e uomini che in questo tempo hanno dedicato energia e passione alla cittadinanza altoatesina”.
Il più longevo tra i dipendenti provinciali in pensione ha raggiunto il traguardo dopo 43 anni e 9 mesi di servizio. 80 dipendenti sono nati tra il 1954 e il 1958, 308 tra il 1960 e il 1969, mentre 3 donne e uomini tra il 1970 e il 1973. Dei 391 dipendenti in pensione, 23 hanno raggiunto i 43 anni di servizio, 138 hanno maturato dai 31 a 40 anni di lavoro, 135 dai 21 ai 30 anni, 72 dagli 11 ai 20 anni, mentre 23 hanno raggiunto 10 anni di lavoro nell’Amministrazione provinciale.
Al termine delle cerimonie, organizzate dall’Ufficio Sviluppo personale e moderate dal direttore, Günter Sölva, e da Eva Christoforetti, i dipendenti hanno ricevuto un diploma, un pass annuale per l’ingresso gratuito nei Musei provinciali e nei giardini di Castel Trauttmansdorff e una spilla d’oro con l’aquila provinciale. Un momento emozionante, allietato dalle note degli allievi delle scuole di musica altoatesine.
Foto/c-ASP/Bernhard Aichner