Sono andati a buon fine i pronostici del Giro Lago di Resia che vedevano favoriti per la 24.a edizione Tereza Hrochova (CZE) e Konstantin Wedel (GER),
Ieri, sabato 13 luglio, I 3000 runners al via del Giro Lago di Resia sono partiti velocissimi. La prima parte di percorso costeggia pianeggiante il bacino del lago venostano fino alla diga, la seconda, sempre immersa nel verde presenta brevi salite e discese. È qui che l’atleta tedesco Konstantin Wedel ha sferrato l’attacco decisivo ai danni degli avversari. Il tedesco ha mantenuto il suo ritmo fino all’arrivo, dove ha raggiunto il suo quarto successo al Giro Lago di Resia.
Nella gara al femminile si è imposta la straordinaria Tereza Hrochova:15 volte campionessa nazionale la ceca fin da dall’inizio della gara ha staccato le avversarie La bresciana Sara Bottarelli e la tedesca Nadine Hübel si sono messe a rincorrere la ceca e le prime posizioni sono rimaste invariate per tutto il resto della gara. A livello di tempo la ceca ha fermato il cronometro dopo 52’48”, la più veloce più veloce al femminile, ma come ricorda il responsabile del comitato organizzatore Gerald Burger “ogni anno il percorso cambia leggermente”, sarebbe impreciso quindi parlare di record, anche se quello impresso dalla runner, che sarà impegnata ai Giochi Olimpici di Parigi nella maratona – è senza dubbio di altissima qualità.
In tarda serata è calato il sipario sull’ennesima edizione di successo di una manifestazione che il prossimo anno compirà i suoi primi 25 anni e ha in programma una speciale edizione niente meno che in notturna!