Violoncello e pianoforte saranno i protagonisti della serata che avrà Brunnenburg per cornice il 19 luglio 2024. I musicisti sono due volti assai noti ed apprezzati a livello internazionale: Emmanuelle Bertrand e Pascal Amoyel. Insieme i due artisti hanno ricevuto premi assai ambiti come il Premio Cannes Classical, Diapason d’Or, “Choc” di Le Monde de la Musique.
Apprezzata per le sue interpretazioni Emmanuelle Bertrand ha studiato con Jean Deplace e Philippe Muller ricevendo fin da subito il sostegno di Henri Dutilleux. Nicolas Bacri le ha dedicato la sua Quarta Suite per violoncello solo op. 50. Nel 2000 ha eseguito in prima assoluta la Chanson pour Pierre Boulez di Luciano Berio. Ha, inoltre, ricevuto il Victoire de la Musique Classique nel 2002 ed è stata insignita del titolo di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres”. Nel 2005, insieme al pianista Pascal Amoyel e al regista Jean Piat, ha creato il concerto teatrale “Block 15”. Pascal Amoyel è pianista, compositore, autore e attore. Si è laureato alle Fondazioni Menuhin e Cziffra, ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale dei Giovani Pianisti di Parigi. Si è esibito sui più grandi palcoscenici come quello del Philharmonie di Berlino, il Muziekgebouw di Amsterdam, il il Beaux-Arts Palace di Bruxelles, Cité de la Musique e Pleyel Hall di Parigi. Ha suonato in tutto il mondo facendosi apprezzare negli Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Corea.
Ha ottenuto i Primi Premi in Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi e nel 2010 ha ricevuto il Grand Record Prize a Varsavia dalla prestigiosa Chopin Society per l’integrale dei Notturni di Chopin insieme a Martha Argerich e Nelson Freire. La sua interpretazione del Funerale di Liszt è un riferimento storico e le sue Armonie poetiche e religiose di Liszt sono state valutate, dal canale Arte, tra le 5 migliori registrazioni del 2007. Le sue registrazioni da solo o con la violoncellista Emmanuelle Bertrand hanno ottenuto i più alti riconoscimenti: Gramophone, Cannes Classical Awards, ffff di Télérama, Diapason d’Or dell’anno, “Choc” del mondo della Musica, 10 di Classica, Grand Prix annual della critica tedesca.
Pascal Amoyel è professore di pianoforte e improvvisazione al Conservatorio Nazionale – CRR di Rueil-Malmaison, insegna a Sciences Po Paris e tiene regolarmente masterclass in Francia e all’estero. Come compositore, Pascal Amoyel si è laureato alla Fondazione Banque Populaire. È l’autore del ciclo “Giobbe, o Dio in tumulto” e “Lettera alla donna amata” sul tema della morte. Da qualche anno crea nuove forme di concerto: il suo spettacolo “Block 15”, o “Music in resistance” (diretto da Jean Piat) è stato definito “una ricerca molto pura e toccante” dal regista Peter Brook ed è stato adattato per France Télévisions. Ha scritto l’unica messa in scena de “Il pianista dalle 50 dita” o “L’incredibile destino di György Cziffra”, “Il giorno in cui incontrai Franz Liszt” e “Alla ricerca di Beethoven” (regia di Christian Fromont) che sono stati rappresentati al Festival di Avignone e per diversi mesi al Théâtre Le Ranelagh di Parigi, oltre allo spettacolo per famiglie “Une petite histoire de la grande musique”.
Come attore, ha collaborato con Jean Piat, Francis Huster e Brigitte Fossey. Primo Gran Premio “Arts-Deux Magots” che premia un musicista con qualità di apertura e generosità, Premio Jean-Pierre Bloch de la Licra per “il rapporto con i diritti umani nella sua opera”, Medaglia d’oro per la valorizzazione del patrimonio culturale del Rinascimento francese, è il padrino dell’associazione APTE, che impartisce lezioni di musica a bambini autistici.
Nel 2007 il Ministero della Cultura francese gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
19.07.2024 – ore 20.30 – Brunnenburg:
EMMANUELLE BERTRAND – violoncello e PASCAL AMOYEL – pianoforte
Info & prenotazioni
Prenotazione via email: info@castelcello.info – eprinnegg@gmail.com Concerti a Brunnenburg e Castel Tirolo: 30 € / 20 € Concerto della Masterclass: ingresso libero Accesso e parcheggio Da Merano a Tirolo, parcheggi al punto di svolta dell’autobus presso la Pizzeria Weinstube, la Hilpold Garage e la scuola oppure di fronte alla Cassa Raiffeisen. 15 minuti a piedi dal castello.
|