Quest’anno, per la sua 14° edizione, la Stagione Estiva Don Bosco diventa diffusa e multiforme. Esploreremo attraverso varie forme artistiche le sfaccettature del mondo femminile, spostandoci in diversi luoghi del quartiere. La quarta serata in programma il 16 luglio è nel cortile interno al caseggiato di via Parma 32 a Bolzano con “NON SARÒ MAI LA BRAVA MOGLIE DI NESSUNO” reading con musica con Nadia Busato e Jet Set Roger
Luglio, a Don Bosco, è il mese per lasciarsi sorprendere con la Stagione Estiva Don Bosco, il progetto organizzato da Cooperativa 19 e realizzato con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano
Rimangono i punti fissi: un programma unico, che propone un mix di spettacoli inediti, nuove produzioni e tante collaborazioni con i principali festival e istituzioni culturali locali dedicati agli amanti di tutti i generi e per il pubblico del quartiere e di tutta la città. Un’occasione per tutti e tutte, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire il quartiere Don Bosco ed assistere a un cartellone di spettacoli e approfondimenti di qualità all’aria aperta, per questa edizione non solo al Parco delle Semirurali.
L’appuntamento della quarta serata della Stagione Estiva Don Bosco 2024 è per oggi, 16 luglio alle 21:00 in via Parma 32, nella piazzetta interna al caseggiato, per il reading con musica dal titolo „Non sarò mai la brava moglie di nessuno“. Al centro la storia di un’immagine iconica con protagonista una ragazza qualunque, un pretesto per raccontare il cambiamento del ruolo della donna. Negli anni 40 le donne non potevano essere indipendenti e libere, un tema attuale ancora oggi in molti paesi del mondo.
La mattina del 1° maggio del 1947 a New York, alle 10:30 circa, una giovane donna acquistò un biglietto d’ingresso per la più alta terrazza dell’Empire State Building. Dieci minuti più tardi, il suo corpo precipitò su una limousine parcheggiata nella 34ma strada. La foto del suo corpo divenne un’icona del ‘900. Il suo nome era Evelyn Mc Hale, aveva 23 anni. La sua foto ha fatto storia nell’arte contemporanea.
In un gioco scenico costruito attraverso indizi emblematici e tracce musicali, l’autrice Nadia Busato, insieme all’amico cantautore Jet Set Roger guideranno gli spettatori e le spettatrici della Stagione Estiva Don Bosco alla scoperta del passato misterioso di una giovane ragazza, a cui la vita sembrava riservare solo felicità e bellezza. In uno spettacolo dalle tinte retrò, giocato sulle atmosfere dei film di Woody Allen, sulla musica swing di Benny Goodman e sul cabaret/glam rock di Lou Reed, saranno le voci dei protagonisti della vita di Evelyn a raccontarne la tragica fine.
Il reading è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Nadia Busato e ispirato a Evelyn, partendo proprio dalla celeberrima fotografia che ha suggestionato, anche grazie al lavoro di Andy Warhol, la moda e l’arte delle avanguardie pop. Uscito nel 2018 è già alla quinta ristampa in Italia e prossima uscita in Francia, forte del successo di critica e passaparola appassionato dei lettori e delle lettrici.
L’ingresso è libero, in caso di pioggia l’appuntamento si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Deledda 4 a Bolzano
La Stagione Estiva Don Bosco 2024 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano e Raiffeisenkasse Bozen. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali.
Tutti gli appuntamenti sono consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”.
Foto, La Compagnia Begheré