Concerto di Enrico Dindo nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo

La serata del 20 luglio si terrà a Castel Tirolo. È ormai tradizione che il concerto più importante e di richiamo del festival abbia luogo nella magica cornice della Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. Lo straordinario protagonista di quest’anno è il violoncellista Enrico Dindo che nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “ROSTROPOVICH” di Parigi. Figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e dopo il premio parigino inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Tokyo Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala (orchestra della quale è stato primo violoncello dal 1987 al 1999), la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester Leipzig Orchestra e la Chicago Symphon. Dindo ha suonato al fianco dei più importanti direttori tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti e Mstislav Rostropovich. Alcuni compositori hanno creato musiche a lui dedicate, fra questi Giulio Castagnoli (Concerto per violoncello e doppia orchestra), Carlo Boccadoro (L’Astrolabio del mare, per violoncello e pianoforte e Asa Nisi Masa, per violoncello, 2 corni e archi), Carlo Galante (Luna in Acquario, per violoncello e 10 strumenti), Roberto Molinelli (Twin Legends, per violoncello e archi, Crystalligence, per cello solo e Iconogramma, per cello e orchestra) e Jorge Bosso (Valentina! Un violoncello a fumetti). Dindo è anche il creatore e il Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”. Ha inoltre la cattedra di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Insegna anche presso la Pavia Cello Academy ed ai corsi estivi dell’Accademia T. Varga di Sion. Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia, dal 2014 al 2021 è stato Direttore Musicale della Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra di Zagabria e dal gennaio 2022 è stato nominato Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Enrico Dindo ha inciso per Decca e Chandos e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

20.07.2024 – ore 20.30 – Castel Tirolo: 
ENRICO DINDO – violoncello  

Info & prenotazioni

Prenotazione via email: info@castelcello.info – eprinnegg@gmail.com

Concerti a Brunnenburg e Castel Tirolo: 30 € / 20 €

Concerto della Masterclass: ingresso libero

Accesso e parcheggio

Da Merano a Tirolo, parcheggi al punto di svolta dell’autobus presso la Pizzeria Weinstube, la Hilpold Garage e la scuola oppure di fronte alla Cassa Raiffeisen. 

15 minuti a piedi dal castello.

 

Rimango a disposizione per ogni necessità all’indirizzo e-mail rpruccoli@gmail.it e al cellulare 3478861922. Cordialmente Rosanna Pruccoli addetto stampa.

Foto, Enrico Dindo