L’altro giorno il vicepresidente della Provincia Marco Galateo affiancato dall’assessora provinciale alla Sicurezza e prevenzione della violenza Ulli Mair ha conferito una lettera di encomio all’appuntato dei Carabinieri Emiliano Corrente, che lo scorso 20 aprile, a Merano, ha sventato una rapina in un supermercato. Il sottufficiale, fuori servizio, ha fermato il rapinatore che stava minacciando la cassiera con una bottiglia, garantendo al contempo anche l’incolumità di tutti i presenti, contribuendo poi all’arresto del malvivente. Una dimostrazione di senso del dovere, spirito di sacrificio e di servizio nei confronti della comunità che ha fatto onore all’Arma dei Carabinieri.
“In un momento di estrema difficoltà e pericolo, ha mostrato un’incredibile prontezza di spirito, unita a un coraggio straordinario, intervenendo senza esitazione. La sua determinazione e il suo altruismo hanno non solo salvato vite, ma hanno anche rappresentato un esempio di altissimo valore morale per tutta la comunità” afferma il vicepresidente Galateo. “Il gesto dell’appuntato Corrente, compiuto con grande rischio personale, incarna i più alti valori di cittadinanza attiva e solidarietà, riflettendo un impegno che va ben oltre il dovere” afferma il vicepresidente della Provincia.
“Il coraggioso e intrepido intervento del carabiniere in questa situazione estremamente rischiosa merita il nostro massimo riconoscimento. La sua azione è un esempio di prontezza operativa e senso di responsabilità, che le forze dell’ordine – spesso a rischio della propria salute – offrono quotidianamente per tutelare la nostra sicurezza”, gli ha fatto eco l’assessora Ulli Mair.
“L’ azione ha risvegliato in tutti noi un rinnovato senso di comunità e di fiducia nel prossimo, dimostrando che il coraggio e la generosità sono ancora presenti nella nostra società. Con questo encomio, desideriamo esprimere il nostro più sincero apprezzamento e gratitudine in quanto è un esempio vivente di ciò che significa essere un vero cittadino, capace di fare la differenza attraverso atti di coraggio e umanità”, aggiunge Galateo.
Alla consegna della lettera di encomio hanno presenziato il capitano Ferdinando Nasta e il maresciallo Marco Presot della Compagnia di Merano, il luogotenente Paolo Scotto Di Luzio comandante del Nucleo radiomobile di Merano, il tenente colonnello Marco Lunardi, il maresciallo Enzo Bernardini del Nucleo radiomobile di Merano e il carabiniere Laura Cattafi.
Foto, la consegna della lettera di encomio (nella foto da destra): il capitano Ferdinando Nasta della Compagnia di Merano, il maresciallo Marco Presot della compagnia di Merano, il luogotenente Paolo Scotto Di Luzio comandante del Nucleo radiomobile di Merano, il tenente colonnello Marco Lunardi, il vicepresidente Marco Galateo, l’appuntato Emiliano Corrente, l’assessora Ulli Mair, il maresciallo Enzo Bernardini del Nucleo radiomobile di Merano e il carabiniere Laura Cattafi/c-ASP