La lunga attesa sta per finire: alle 10 di domenica 4 agosto in Alta Val Passiria avrà inizio la 25a Stettiner Cup. Per festeggiare il quarto di secolo gli organizzatori capitanati dal responsabile del comitato organizzatore Markus Raich si affidano a formule consolidate e fanno centro ancora una volta: circa 250 partecipanti entusiasti, tra vecchie conoscenze e volti nuovi, si sono iscritti alla prestigiosa corsa in montagna nel Parco naturale Gruppo di Tessa. Tra loro sono presenti anche alcuni atleti di alto livello che puntano alla vittoria.
Molti appassionati di corsa hanno segnato la data della Stettiner Cup sui loro calendari molti mesi prima della gara. Un highlight, da un lato, è il percorso: dal parcheggio di Plan, nel comune di Moso in Passiria, si corrono i primi cinque chilometri fino alla malga Lazins in modo tranquillo, da lì, però, il percorso sale ripidamente. Sulle strette serpentine fino al Rifugio Petrarca a 2875 metri di altitudine l’acido lattico si accumula nei muscoli delle gambe di qualche partecipante. Per questo, quando raggiungono il traguardo nei pressi del famoso rifugio, le atlete e gli atleti possono essere ancora più fieri di sé. Si aggiunge, poi, il fantastico panorama che li aspetta alla corsa in montagna di 10 chilometri, con 1255 metri di dislivello, tra le montagne dell’Alta Val Passiria.
Un altro fattore a favore di questa corsa in montagna è l’After Race Party, che si tiene al Rifugio Petrarca al termine della gara. Grazie al suo ambiente familiare e all’organizzazione eccellente, la Stettiner Cup ha conquistato molti partecipanti affezionati. In piacevole compagnia, le podiste e i podisti dimenticano rapidamente le gambe pesanti, si brinda, chiacchiera e ride fino a tardi. Non ci si deve stupire, quindi, se gli organizzatori non hanno introdotto grandi cambiamenti in occasione del venticinquennale. “Ma possiamo promettere una cosa: a differenza degli anni passati, quest’anno all’After Race Party al Rifugio Petrarca ci sarà anche della musica dal vivo”, si rallegrano gli organizzatori del Soccorso Alpino di Moso.
La 25a edizione porta in Val Passiria degli atleti di spicco
“Anche per noi l’anniversario è, naturalmente, qualcosa di speciale. In questi 25 anni abbiamo reso la Stettiner Cup una festa della corsa in montagna. Siamo orgogliosi di poter festeggiare questa pietra miliare”, commenta il comitato organizzatore. Anche in occasione del venticinquennale la fama della Stettiner Cup ha attirato centinaia di partecipanti. Tra loro si mescolano anche atlete e atleti di punta, provenienti dall’Alto Adige e non solo. In campo maschile, per esempio, si sono iscritti Samuel Demetz, terzo l’anno scorso, e lo scialpinista svizzero, nonché forte atleta della corsa in montagna Flurin Wehrli. Sarà della partita, inoltre, il mattatore locale Alexander Schweigl, che finora non ha saltato alcuna edizione. In campo femminile è già certa la partecipazione della Gran Signora della corsa in montagna altoatesina, nonché vincitrice di cinque edizioni della Stettiner Cup Edeltraud Thaler. Domenica alle ore 10 saranno al via a Plan anche Irene Senfter (Lana), l’anno scorso quinta, e la podista di spicco dell’SC Merano Andrea Schweigkofler.
Potranno rallegrarsi non solo del pacco gara garantito, che conterrà varie specialità e gadget di aziende locali, ma anche di un’organizzazione straordinaria. “Vogliamo ringraziare fin d’ora tutti i volontari che, anno dopo anno, con il loro instancabile lavoro rendono possibile la Stettiner Cup. Il nostro ringraziamento va anche agli sponsor. Senza il loro sostegno economico, non sarebbe possibile fare tutto questo. Che sia un anniversario di successo! Non vediamo l’ora!”, concludono gli organizzatori del Soccorso Alpino di Moso.
Foto/c-Stettiner Cup