Bolzano in 48H – Short Film Contest è giunto alla sua ottava edizione, la sfida rimane la stessa ma tante le novità previste per il 2024, edizione che vedrà i filmmakers all’opera dal 27 al 29 settembre e il galà finale ad ottobre. Le troupe, che potranno iscriversi entro il 22.09, avranno il compito di ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate nel territorio bolzanino. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige. La gara è aperta a troupe nazionali e internazionali, ponendosi come punto d’incontro e collaborazione per giovani professionisti del cinema da tutta Europa
Bolzano in 48H – Short Film Contest è il contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Siamo arrivati all’8 edizione del progetto che ogni anno si rinnova con sorprese, premi e sfide diverse per partecipanti e pubblico.
È già aperta la possibilità per le troupe di iscriversi alla manifestazione, c’è tempo fino al 22.09.24 versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.com. La gara vera e propria si svolgerà invece tra il 27.09 e il 29.09 a Bolzano.
L’obiettivo che accompagna il contest dalla prima edizione è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. Sempre fondamentale rimane inoltre la capacità dei team in gara di avvalersi di un mix di competenze tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio rendendo Bolzano la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida, inoltre, è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere. È possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte con la tecnica che si preferisce. Un altro grande classico sono gli “indizi” che saranno forniti dall’organizzazione alla cosiddetta “starting line” del 27 settembre 2024 e che vanno assolutamente rispettati per poter ambire ai riconoscimenti in palio per la sfida. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione, fondamentali per rendere la sfida ancora più avvincente. Quest’anno un occhio di riguardo è per il pubblico: per la prima volta la starting line – solitamente aperta solo alle troupe in gara – sarà visibile invece a tutti attraverso una diretta streaming, per permettere a tutti di assaporare la sfida, conoscere gli indizi e le squadre già dai primi minuti di gara. Grazie al finanziamento regionale inoltre, in questa ottava edizione, l’ambizione del progetto è quella di ampliare la rete di giovani filmmakers e contribuire a trasformare Bolzano in un punto di riferimento per la produzione cinematografica collaborativa, invitando troupe e appassionati da tutta Europa a condividere la loro creatività, presentandosi anche come punto di incontro e di collaborazione fra giovani professionisti provenienti da diversi luoghi ed esperienze. I cortometraggi realizzati nelle 48 ore di gara potranno essere prodotti in qualsiasi lingua, questo significa dare valore alle diverse tradizioni culturali, punti di vista e identità attraverso le storie raccontate.
Molte altre le novità di questa edizione del contest, primo fra tutti aumenta il prestigio del primo premio in palio: 5.000 euro al MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ offerti dal Comune di Bolzano. Maggiore anche l’ambito “premio del pubblico”: quest’anno chi convincerà i presenti in sala alla proiezione si porterà a casa 1.000 euro. Gli altri premi previsti sono: il PREMIO RAI ALTO ADIGE (al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige), il PREMIO LAC FOR ACTING (alla miglior performance attoriale la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’Arte Cinematografica di Roma), la Menzione “Go, Go! Cinema” della Giuria Young – In collaborazione con Vintola 18 – Centro di cultura giovanile (un gruppo di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni, decreterà il vincitore del premio Go, Go! Cinema. Go, Go! Cinema è un percorso formativo dedicato ai più giovani, che ha l’obiettivo di progettare, organizzare e promuovere una rassegna cinematografica). Confermata anche la collaborazione con Lago Film Fest di Revine Lago (Treviso), festival internazionale di cinema indipendente giunto alla sua 20° edizione. Lago Film Fest, offre a tutti i partecipanti del contest gli accrediti per accedere al festival. Al team vincitore del premio “Miglior corto BZ48H”, viene offerta
la possibilità di vedere proiettato il lavoro realizzato nelle 48 ore all’interno della selezione dei cortometraggi di LFF.
Un’altra importante opportunità quest’anno è per chi “viene da fuori” grazie alla sponsorizzazione di Azienda di Soggiorno. BZ48H è infatti un’iniziativa che mette al centro Bolzano e l’Alto Adige, rendendo la città protagonista dei corti. Per questo motivo il contest è aperto anche a chi viene da fuori provincia, sia troupe nazionali che estere. Un interessante incentivo a partecipare è perciò dedicato a chi decide di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige che avrà la possibilità di soggiornare gratuitamente per 3 notti a Bolzano. Questa possibilità sarà riservata alle 8 troupe, provenienti da altre province, che per prime completeranno l’iscrizione al contest. Il regolamento completo è sul sito www.bz48h.com.
Bolzano in 48 ore è un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 che anche quest’anno si svolge sotto la direzione artistica di Valentina Parisi e Giuseppe Zampella. Bolzano in 48 ore è realizzato in collaborazione con Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Filmclub, Vintola 18,IDM Film Commission Südtirol – IDM Südtirol, Rai Alto Adige, Lago Film Fest, Laboratorio d’Arte Cinematografica di Roma e sostenuta da Regione Trentino-Alto Adige.