Conclusa con successo l’iniziativa “Merano 2000 Summer Kids”

Quest’anno a Merano 2000, dai primi di luglio ai primi di agosto, la società di gestione degli impianti di risalita e lo Jugenddienst Meran hanno proposto il progetto “Merano 2000 Summer Kids”, un’iniziativa rivolta a bambini e bambine di età compresa fra i 7 e gli 11 anni molto gradita dalle famiglie meranesi.

“Far conoscere alle generazioni più giovani di Merano gli spazi all’aria aperta in cui praticare sport e movimento e rafforzare il legame tra i bambini e la montagna è uno dei centrali scopi delle Funivie Merano 2000. È una responsabilità che abbiamo nei confronti degli adulti di domani e della loro salute”, ha ribadito il presidente della Merano 2000 Funivie spa Andreas Zanier.

“Il movimento all’aria aperta permette a bambini e bambine di fare nuove esperienze, che contribuiscono sia al loro sviluppo fisico che a quello mentale, rafforzando la loro fiducia in se stessi/e nelle proprie capacità, presupposto essenziale per crescere in autonomia.”

I/le 150 partecipanti – 30 per ciascun turno di una settimana – sono stati seguiti da un team di quattro persone e dalla loro coordinatrice Silvia Kofler. Bambini e assistenti si sono incontrati alle 8 del  mattino presso la stazione a valle della Funivia Merano 2000 per poi raggiungere insieme l’Outdoor Kids Camp alla stazione a monte. Tante le attività svolte, sempre alla scoperta dell’area circostante: escursioni, giochi nell’Outdoor Kids Camp, corse con l’Alpin Bob o incontri con partner delle Funivie Merano 2000, come ad esempio il Soccorso Alpino o il Corpo Forestale.

Non sono mancati gli eventi speciali con esperti esterni, come una giornata pedagogica all’insegna della fauna selvatica con Hannes Waldner, una visita a una fattoria, sedute di yoga per bambini con Michaela Moser, una giornata nel segno del “train yourself” con Hartmann Stragenegg o lavoretti creativi con materiali naturali.
Le Funivie Merano 2000 sono già al lavoro per replicare l’iniziativa anche il prossimo anno.