È morto all’età di 91 anni il notissimo e ricchissimo imprenditore edile austriaco Richard Lugner. In Austria, in particolare a Vienna, dove veniva chiamato con il soprannome “Mörtel”, ovvero malta, Lugner per anni intratteneva l’alta società di ogni dove in Europa e persino personaggi del cinema hollywoodiano, che annualmente partecipano Opernball di Vienna.
Lugner è deceduto nelle ultime ore nella sua prestigiosa Villa alla periferia della capitale austriaca. Come riportato dalla cronaca austriaca il medico d’urgenza intervenuto a casa Lugner avrebbe tentato di rianimare senza successo l’anziano magnate. L’edificio è stato subito messo sotto protezione dalla polizia in modo da evitare la massa di curiosi e paparazzi pronti ad affacciarsi alle finestre per catturare qualche indiscreta immagine.
Lugner si era sposato più volte con donne molto affascinanti, sempre giovanissime. L’ultimo matrimonio risale a qualche mese fa con Simone Reiländer di appena 42 anni. A Vienna l’unione fra i due era stata celebrata come il matrimonio dell’anno.
Indubbiamente Richard Lugner era un uomo originale, un pezzo da novanta come ne esistono pochi. Dopo la notizia della sua morte il cancelliere austriaco Karl Nehammer si è pronunciato sulla piattaforma social X definendolo grande imprenditore e personalità cangiante. Il capo dell’estrema destra austriaca nel ricordarlo, lo ricorda come parte fondamentale della cultura viennese che per decenni ha segnato la cronaca nazionale.
La segretaria del partito liberale dei Neos Beate Meinl-Reisinger compiange Riachard Lugner quale straordinario intrattenitore e il Handelsverband come colui che grazie alla sua attività è divenuto un’icona del settore.
La sua notorietà è legata in particolare al fatto che fin dagli Novanta presenziava all’Opernball frequentato da personaggi dello spettacolo come Sophia Loren, Pamela Anderson e Paris Hilton.
Spesso le testate, soprattutto quelle incentrate sul gossip, si interessavano della vita privata dell’originale imprenditore, tanto è vero che le sue relazioni e i suoi matrimoni furono oggetto di chiacchiericcio nei locali pubblici, nei salotti dell’alta società e nei saloni di bellezza. Persino la TV si era interessata al personaggio, tanto che fu prodotta la serie televisiva “Die Lugners” con oltre cento puntate.
Il grande Lugner lascia tre figli nati in due matrimoni e una figlia da una relazione extramatrimoniale.