La sfida per la costruzione della galleria della circonvallazione di Bronzolo è attualmente rappresentata dalla presenza di materiale sciolto. Ma i lavori procedono secondo i piani. Nella settimana dopo Ferragosto inizierà la costruzione del tratto aperto a sud. Negli ultimi mesi, il lavoro principale è stato svolto nel cantiere a nord. “Finora sono stati completati 200 dei 640 metri di tracciato della calotta della galleria naturale, cioè la metà superiore della sezione di scavo, e 60 metri della metà inferiore”, spiega il capocantiere Lukas Mair.
Dalla prossima settimana inizieranno i lavori per il tratto di galleria artificiale a sud, che dovrebbero essere completati prima dell’inverno. Questa settimana, tutte le macchine più importanti, come l’impianto di perforazione a due bracci (Jumbo) e tutte le attrezzature di lavoro, sono state spostate e preparate per i lavori successivi. Attualmente sono in corso i lavori di stabilizzazione del terreno (Jet grouting) sulla strada statale, che dovrebbero essere completati in autunno per ridurre al minimo le ripercussioni sul traffico.
Solitamente le gallerie in roccia scavate e con perforazione e brillamento vengono realizzate a una velocità media di otto metri al giorno ma, a causa del terreno difficile di Bronzolo, l’avanzamento è più lento, spiega Sabine Thurner dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud della Provincia. In realtà, i lavori di scavo non procedono così rapidamente, ma sono in linea con i tempi previsti, spiega Mair. Il lavoro in terreno sciolto con presenza anche di pietre di grandi dimensioni è particolarmente impegnativo, dice Mair. Sono importanti anche molte misure di sicurezza prese a garanzia dei lavoratori.
Il nuovo metodo austriaco per la costruzione di gallerie (NATM) sta aiutando nella costruzione, soprattutto a Bronzolo, dice Andrea Marzi, consigliere delegato dell’impresa di costruzioni Strabag Italia. Lo stesso terreno circostante funge da elemento portante. Le pareti sono fissate con calcestruzzo proiettato, centine in acciaio e ancoraggi nel terreno. Per monitorare costantemente il terreno, importante per la stabilità, ci sono punti di controllo ogni nove metri nel tunnel.
“La circonvallazione di Bronzolo dovrebbe significare meno auto in paese e una migliore qualità della vita per i cittadini”, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La nuova infrastruttura, insieme alle circonvallazioni di Ora, Pineta e Laives, consentirà al traffico della strada statale del Brennero (SS12) di passare attraverso i paesi in modo più sicuro e scorrevole, afferma Alfreider. Secondo Alfreider, la vecchia strada sarà smantellata e integrata con marciapiedi e piste ciclabili.
I lavori di costruzione della circonvallazione di Bronzolo, lunga 1,9 km, con la galleria di 702 metri e le nuove tratte di accesso, sono in corso dal marzo 2023. I lavori vengono eseguiti dall’associazione temporanea di imprese Strabag SpA – Erdbau Srl.
Foto/c-USP/Angelika Schrott