Autumn Experience tra vino, gusto e cultura: vivere la Strada del Vino in autunno

Il modo ideale per godersi l’autunno in un paesaggio unico è a piedi, in bicicletta o in occasione di una delle numerose manifestazioni enologiche e gastronomiche – tutto questo offre l’iniziativa Autumn Experience che, dal 2 settembre al 24 novembre 2024, vi porta alla scoperta della Strada del Vino dell’Alto Adige in una delle stagioni più colorate e gustose dell’anno.

Quando le viti si tingono di rosso, oro e giallo e le foglie cadute a terra accompagnano ogni passo con il loro fruscio, le località da Nalles a Salorno propongono una serie di esperienze autunnali all’insegna del vino, del gusto e della cultura. Passeggiate, escursioni enologiche e tour in bicicletta nel paesaggio autunnale, che si svolgono in parte settimanalmente, conducono alle origini del vino e durante degustazioni guidate, viticoltori e cantinieri rivelano curiosità sulla storia della viticoltura e qualche segreto dietro la produzione dei loro vini pregiati. Una serie di manifestazioni selezionate completa il ricco programma di Autumn Experience.

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa mira a suscitare l’entusiasmo dei giovani per la Strada del Vino e a prolungare la stagione autunnale fino a novembre. “Grazie al clima mediterraneo siamo in grado di proporre una serie di esperienze autunnali”, spiega il presidente dell’Associazione Strada del Vino dell’Alto Adige, Manfred Vescoli.

Tutte le esperienze proposte nell’ambito di Autumn Experience lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige e le relative informazioni sono disponibili sul sito www.suedtirol.info/autumnexperience-it.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con le associazioni turistiche di Nalles, Andriano, Terlano, Appiano, Caldaro al lago, Termeno, Bassa Atesina, Castelfeder e Laives Bronzolo Vadena e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Foto/Key Visual (©Manfred Pernthaler)